Orlandi Elena

Qualifiche: Terapeuta

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ha perfezionato la propria formazione presso la scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale “Studi Cognitivi”, sede di Modena. Ha inoltre frequentato il Master di Secondo Livello ‘L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici ed applicazioni al disturbo autistico’ presso IESCUM e un Corso di Perfezionamento in Psicologia ospedaliera presso l'Università degli Studi di Parma

Presso il Centro Psicologia Clinica adulti dell'AUSL di Modena si occupa della conduzione di gruppi sulla regolazione emotiva. Lavora presso Programma Autismo dell’AUSL di Reggio Emilia nell’ambito del Progetto Regionale “Pri-A” svolgendo le seguenti attività: collaborazione con il Team autismo adulti nell’attivazione di percorsi integrati per le persone maggiorenni con autismo e disturbi dello spettro autistico (ASD) utili a garantire continuità nelle cure e prestazioni psicologiche sia in ordine ad aspetti valutativi neuropsicologici, cognitivi e funzionali, che per consulenze e supervisioni ai progetti, che per percorsi di terapia individuale e di gruppo e gestione di Social Skill Training.

Lavora presso Ospedale Privato Accreditato “Villa Igea” di Modena presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Il Nespolo” nel Percorso Diagnostico, Terapeutico ed Assistenziale per le persone con disturbi dello spettro autistico residenti nella provincia di Modena (6-15 anni) e Secondo Livello Ambulatoriale dei Disturbi dell’Apprendimento. Collabora con l’Associazione Aut Aut Modena da vari anni ed è coordinatrice di progetti rivolti a giovani e adulti con autismo, volti a migliorare e consolidare l’autonomia e l’integrazione nella comunità.

Si occupa di formazione e sostegno alle famiglie e agli operatori e volontari (parent training, siblings training, corsi per tutor, convegni e seminari formativi).

Iscritta alla “Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva” (SITCC).

Altro:

  • Partecipa al gruppo tematico sull’autismo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.
  • Partecipa a Superwise Formazione continua e supervisione presso Studi Cognitivi Milano.
  • Partecipa al Corso clinico per test ADOS-2 introduttivo.
  • Partecipa al Corso di formazione Terapia Metacognitiva per i Disturbi d’Ansia e la Depressione (Dott. Wells).
  • Partecipa al PRIMARY TRAINING COURSE IN RATIONAL-EMOTIVE & COGNITIVE-BEHAVIORAL THEORY AND TECHNIQUES (Albert Ellis Institute).
  • Partecipa al Corso di formazione all’Educazione Cognitivo Affettiva e Cat-Kit (Spazio Asperger ONLUS).
  • Partecipa al SIBSHOP per fratelli e sorelle di persone con disabilità (Don Meyer).
  • Partecipa al Corso di perfezionamento in psicologia ospedaliera (Università degli studi di Parma).

Contatti:

Tel: 3478956772

Referente per i seguenti disturbi: