Grimi Monica

Monica Grimi - Studi Cognitivi
Qualifiche: Staff, Terapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Psicoterapeuta supervisore presso il Consultorio C.E.A.F., Vimercate (MB)

Coordinatrice del Progetto per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso Studi Cognitivi, Milano

Libera Professionista presso Studi Cognitivi a Milano e presso il suo studio a Usmate Velate (MB)


Informazioni sul terapeuta

Si è laureata all’Università degli Studi di Padova nel 1990 ed è regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 1994 con il numero 3635.

Si è specializzata nel 2001 in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como, affiliata alla S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale).

Dal 2000 è socio S.I.T.C.C.

Ha lavorato come psicologa scolastica in scuole elementari e materne in Brianza, attivando laboratori di rilassamento per bambini, che prevedevano l’utilizzazione del metodo della metafora narrativa in funzione distensiva.

Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano Bicocca in ricerche, condotte in scuole elementari della Brianza, finalizzate ad interventi di prevenzione dei disturbi alimentari psicogeni.

Ha partecipato al Progetto Panda, per l’assistenza psicologica delle mamme in difficoltà nell’area di Milano.

Dal 2007 presta opera come psicoterapeuta supervisore in ambito clinico e psicoeducativo presso il Consultorio C.E.A.F. di Vimercate (MB).

E’ codidatta e docente presso la Scuola di Psicoterapia “Studi Cognitivi” diretta da Sandra Sassaroli.

E’ coordinatrice del Progetto DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) presso Studi Cognitivi, Milano.

Esercita la libera professione dal 2000 nel suo studio di Usmate Velate (MB) e presso Studi Cognitivi, a Milano: si occupa anche di problematiche dell’età evolutiva e difficoltà connesse alla genitorialità.

Ha partecipato, fra gli altri, ai seguenti eventi formativi:

  • Praticum intensivo di psicoterapia razionale-emotiva e conseguimento del Primary Certificate rilasciato dall’Albert Ellis Institute, Università di New York
  • "Workshop Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)" condotto da Roger Solomon
  • "La relazione terapeutica con il paziente borderline nella D.B.T." condotto da Marsha Linehan
  • "Corso sulla Valutazione delle Interazioni Precoci Adulto-bambino: Utilizzo e Codifica del Care-Index", a cura di Patricia Crittenden

Referente per i seguenti disturbi: