Favaretto Ettore

Ettore Favaretto - Foto 2015
Qualifiche: Corpo Docente, Staff, Supervisore, Terapeuta

Medico chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta

Didatta nei corsi di Specializzazione presso Studi Cognitivi

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 e la specialità in Psichiatria nel 1996 presso l’Università degli Studi di Verona.

Dal 1998 al 2002 ha frequentato il training quadriennale in terapia sistemica familiare presso il Centro di Terapia della Famiglia di Bologna e nel periodo tra il 2000 e il 2004 ha completato il training quadriennale in terapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Terapia Cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi di Bolzano.
Dopo il training come co-didatta presso la sede Studi Cognitivi di Modena dal gennaio 2005 ad oggi è docente di terapia cognitiva presso le sedi di Modena, Bolzano e Milano della scuola di Terapia Cognitivo-comportamentale Studi Cognitivi. Nel biennio 2009-2010 ha completato una formazione in Psicoterapia del Trauma e EMDR organizzato a Bolzano dall’Institut für Angewandte Psychotraumatherapie di Vienna.

Nell’estate 2010 ha acquisito il titolo di Psychopharmacology Research Fellow all’Universitá di Harvard, frequentando il dipartimento di farmacologia del Mc Lean Hospital di Boston sotto la supervisione del Prof. Baldessarini.
Nel 2012 ha completato un Master universitario di II° livello in “Clinica e Terapia del Disturbo Bipolare” presso la clinica psichiatrica dell’Università degli Studi di Pisa.
Dal 1996 ad oggi lavora in qualità di dirigente medico di primo livello del servizio psichiatrico dell’ospedale di Bressanone, dove è responsabile del Centro di Salute Mentale. Accanto all’attività di psichiatra e psicoterapeuta, coordina un ambulatorio specializzato nel trattamento del di disturbo bipolare, in collaborazione con l’Università di Pisa.

È autore di diversi lavori scientifici su temi psichiatrici e di psicoterapia cognitiva.

Favaretto Ettore è supervisore nelle sedi

Studi Cognitivi Bolzano

Bolzano

Via Macello, 65 - 39100 Bolzano (Bz)
Tel 0471 975087
Fax 0471 975197
bolzano@ptcr.it