Aloisio Federica

Qualifiche: Staff, Terapeuta

Informazioni sul terapeuta

Laureata con lode in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di L’Aquila.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 2014 (N° 2362).
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola “Studi Cognitivi” nella sede di San Benedetto del Tronto.
Nella stessa sede ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Età Evolutiva per effettuare l’indagine psico-diagnostica ed acquisire strumenti e tecniche d'intervento psicoterapeutico nella psicopatologia dell'età evolutiva.
Ha inoltre frequentato il Perfezionamento di I livello in Training EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) applicabile in situazioni traumatiche.
Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sanità Pubblica, occupandosi di progetti in diversi ambiti: scolastico; dolore cronico; malattie oncologiche; demenza di Alzheimer.
Attualmente frequenta il Master “Terapia e Prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” per il conseguimento dell’Advanced Certificate in CBT-ED e Advanced Certificate in CBT-OB.
Ha esperienza di lavoro nell’ambito delle disabilità; ha conseguito la Specializzazione per le attività di Sostegno presso l’Università degli Studi di L’Aquila e attualmente lavora come docente di sostegno nella Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Lavora come libero professionista attuando interventi riabilitativi, di sostegno psicologico e psicoterapeutico (disturbi di ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi di personalità, disturbi alimentari ..) per l’età evolutiva, adulti ed anziani.
Nell'ambito della Psicologia dell'invecchiamento si occupa di valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva in persone con invecchiamento normale o patologico ed interventi psicoeducativi per familiari di pazienti con demenza.


Contatti

Telefono: 335-6901463
Email: aloisiofederica@libero.it
PEC: federicaaloisio@psypec.it
Profilo Facebook: Dott.ssa Federica Aloisio Psicologa Psicoterapeuta


Aloisio Federica opera nelle seguenti sedi

Studi Cognitivi L'Aquila

L'Aquila

Via Vetoio 60 – 67100
L’ Aquila
Tel. 0862 701063
laquila@studicognitivi.net