Abbate Elisa

Abbate Elisa - Terapeuta Studi Cognitivi
Qualifiche: Staff, Terapeuta

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale


Informazioni sul terapeuta

Titolo di studio: Laurea Magistrale di Psicologia
Ordine professionale: Ordine Psicologi delle Marche
Iscrizione all'Ordine: n. 1992
Scuola/e di riferimento: Studi Cognitivi SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Anno di specializzazione: 2014
Riceve nelle sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi: Studi Cognitivi
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Scarica il cv


Laureata all’Università “La Sapienza” di Roma in “Psicologia Dinamica Clinica dell’Infanzia, Adolescenza e Famiglia” con il massimo dei voti, ha avuto esperienza clinica e di ricerca presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile Umberto I di Roma svolgendo attività di valutazione di Disturbi dell’Apprendimento (DSA), Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e sulle capacità intellettive.

Iscritta all’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi delle Marche n°1992 e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di San Benedetto del Tronto (AP) con il massimo dei voti. Ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUR di Senigallia (AN) occupandosi della valutazione diagnostica e psicoterapia con pazienti con disturbi di personalità.

Collabora con le scuole dell’infanzia, primarie di primo e secondo grado a sostegno di alunni con disabilità e in progetti psicoeducazionali, relazionali e di abilità sociali. Collabora come consulente psicologa presso il Centro Medici Mythril di Fabriano (AN). Socia ordinaria SITCC (Società Italiana Terapeuti Cognitivo Comportamentali), lavora come psicologa e psicoterapeuta in libera professione svolgendo attività clinica con adulti, bambini e adolescenti, occupandosi del trattamento dei principali disturbi emotivi e comportamentali e dei disturbi psichici gravi.

È formata sul Coping Power Program per il trattamento di minori con Disturbo della Condotta, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Si è specializzata nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) per la rielaborazione di esperienze traumatiche, applicandola con successo sia ad adulti che a bambini.

Utilizza metodi di comprovata efficacia tra cui la REBT e la CBT standard che puntano alla modifica dei pensieri e dei comportamenti disfunzionali, e l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) una terapia pratica ed esperienziale, efficace in diverse aree di disagio psicologico, (ansia, depressione, problematiche relazionali, dipendenze) che mira ad aumentare la flessibilità psicologica e promuovere il cambiamento e il benessere psicologico.


Pubblicazioni

Caruso, C., Angelone, L., Abbate, E., Ionni, V., Biondi, C., Di Agostino, C., Mobili, A., Verità, R., Navarra, R., Ruggiero, G.M., Mezzaluna, C. (2017). Effects of a REBT Based Training on Children and Teachers in Primary School. Journal of Rational-Emotive; Cognitive-Behavior Therapy. doi:10.1007/s10942-017-0270-6.


Contatti

Telefono: 3332106218
Email: dott.elisaabbate@gmail.com
Profilo Linkedin: Elisa Abbate


Riceve presso

Sedi di Studi Cognitivi o Centri Clinici del gruppo Studi Cognitivi:
Studi Cognitivi SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Via Olmo, 1 - San Benedetto del Tronto (AP)
Tel 0735 587194 - Fax 0735 575140
sanbenedettodeltronto@studicognitivi.net

Studio privato
Via Campo Boario, 9B
Senigallia (AN)

Abbate Elisa opera nelle seguenti sedi

Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto

Via dell’Olmo, 1 – 63074 San Benedetto del Tronto
Tel 0735 587194 – Fax 0735 575140
sanbenedettodeltronto@studicognitivi.net