Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia - Studi Cognitivi - FEATURED

Nel nostro corso di studi, in conformità alla normativa ministeriale, sono previste fino a 500 ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica, di cui almeno 100 ore dedicate al tirocinio. Il monte ore minimo annuo può quindi variare in funzione dell’effettivo monte ore didattico erogato dalla Scuola.

L’attività di tirocinio viene effettuata all’interno di strutture e servizi pubblici o privati accreditati, convenzionati con la Scuola. I numerosi centri convenzionati con cui la scuola di specializzazione collabora e che nel corso degli anni sono costantemente aumentati di numero, garantiscono agli studenti la possibilità di fare pratica clinica misurandosi con realtà diverse e affini ai propri interessi specifici.

La Scuola incoraggia quindi i propri studenti nella scelta di centri convenzionati nei quali mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel corso di studi.

La Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale prevede lo svolgimento di un tirocinio di circa 150 ore annue presso strutture convenzionate con la scuola Studi Cognitivi.

 

Nuove convenzioni

Le convenzioni possono essere attivate su richiesta degli allievi, ma devono avere le caratteristiche indicate dal MIUR:

1) La struttura è accreditata dai competenti uffici regionali e dai dipartimenti alla salute per l’erogazione di servizi sanitari o è convenzionata con ASL o AOU.

2) É presente un tutor Psicoterapeuta, responsabile del tirocinio, abilitato a svolgere attività psicoterapeutica da almeno 5 anni.
Di seguito il link alla lista delle convenzioni alle quali afferiscono preferibilmente gli allievi di Studi Cognitivi.

Altre strutture non specificate potrebbero essere già incluse nelle convenzioni attive. Per ogni informazione rivolgersi in segreteria.