La Schema Therapy

Studi Cognitivi Modena organizza dal 15 al 17 settembre un workshop sulla Schema Therapy come trattamento per il Disturbo Borderline di Personalità.

Workshop sulla Schema Therapy - Studi Cognitivi MODENA

15 Settembre 2017  
17 Settembre 2017  

Argomento
Durata (ore)24
Località Studi Cognitivi Modena
Via Scaglia Est, 15 – 41127 Modena


Vai alla mappa


Descrizione del workshop sulla Schema Therapy

Perché un workshop sulla Schema Therapy ? La Schema Therapy è un approccio terapeutico che si adatta ai pazienti con disturbi psicologici cronici e radicati; numerosi studi rilevano la sua efficacia anche sui pazienti con disturbi psicologici che hanno mostrato resistenza ad altre forme di terapia, in particolar modo i Disturbi di Personalità. La Schema Therapy integra aspetti della Terapia Cognitivo Comportamentale, della Psicanalisi, del Costruttivismo, della Terapia della Gestalt, della Terapia Focalizzata sulle Emozioni e dell’Attaccamento, presentando un modello esplicativo del disturbo estremamente chiaro ed efficace.

Orario del workshop sulla Schema Therapy

09:00-18:00

Programma del workshop sulla Schema Therapy

Il workshop sulla Schema Therapy si dividerà in  una giornata introduttiva sui fondamenti della Schema Therapy e le restanti giornate saranno incentrate sull’inquadramento e il trattamento del Disturbo di Personalità Borderline,  trattamento  terapeutico di comprovata efficacia clinica che permette duraturi cambiamenti nella personalità del paziente e una riduzione dei sintomi. Parte fondamentale del workshop sulla Schema Therapy saranno  la dimostrazione e l’esercitazione sulle tecniche focalizzate sulle emozioni, le tecniche delle sedie e le tecniche d’immaginazione.

Il docente

Dr.ssa Simona Giuri

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Socio S.I.S.T  e I.S.S.T (Società Italiana e Internazionale per la Schema Therapy), nel 2012 ha frequentato il training internazionale per la Schema Therapy e sta concludendo  il percorso per diventare terapeuta certificato in Schema Therapy organizzato dalla Società Italiana per la Schema Therapy, Direttore e Supervisore Alessandro Carmelita

Bibliografia consigliata

  • Arntz A., van Genderen H. (2011): “LA SCHEMA THERAPY PER IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA’”. Raffello Cortina Editore. Milano
  • Arntz A., Jacob G. (2013): “SCHEMA THERAPY IN AZIONE: TEORIA E PRATICA”. ISC Editore.
  • Arntz A.,(2008):”Schema- focused therapy for Borderline Personality Disorder: Effectiveness and cost- effectiveness ,evidence from a multi center trial “ in European Psychiatry , 23 (Suppl.2), S65-S66.

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE



Come raggiungere l’evento

Torna in cima