Trauma e disturbi correlati – Seminario

Studi Cognitivi Modena: Il seminario si focalizzerà sulla descrizione dei disturbi relativi al trauma, identificando i tratti psicopatologici peculiari..

MODENA - Presentazione scuola di specializzazione in Psicoterapia - Studi Cognitivi

26 Aprile 2017  
18:30 – 19:30  

Località Studi Cognitivi Modena
Via Scaglia Est, 15 41126 Modena


Vai alla mappa
Prezzo EVENTO GRATUITO
Contattodr.ssa Alessia Offredi
Telefono3407478864


Il Trauma viene descritto come un evento sconvolgente, imprevedibile, che l’individuo fatica a integrare nella sua esperienza; tuttavia anche l’esposizione a stressor (stimoli fisici, ambientali, sociali, mentali) prolungati possono dare origine allo sviluppo di un disturbo.

Per questo motivo il DSM-5 dedica un capitolo sui disturbi correlati a trauma o a fattori di stress. Le modalità con cui trauma e stressor vengono affrontati sono estremamente correlati a stile di attaccamento e Modelli Operativi Interni: per questo motivo un medesimo evento può avere ripercussioni differenti per diverse persone.

Il seminario si focalizzerà sulla descrizione dei disturbi afferenti a quest’area, identificando i tratti psicopatologici peculiari. Verranno analizzate le aree da valutare per la formulazione della diagnosi, la sintomatologia presentata e i possibili disturbi correlati. Saranno illustrate le tecniche di intervento cognitivo comportamentali che hanno ottenuto prove di efficacia e che vengono citate nelle linee guida internazionali.

 

Relatrice: Dr.ssa Maria Paola Boldrini

 

Ingresso gratuito

Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a modena@studicognitivi.net specificando nell’oggetto “Iscrizione Seminario Trauma”.



Come raggiungere l’evento

Torna in cima