Compiti a casa, quanta fatica! Mio figlio è solo svogliato?

Modena 26 Marzo 2020 - l’iter valutativo e riabilitativo per la presa in carico del bambino con ritardo/disturbo specifico dell’apprendimento.

26 Marzo 2020  
20:00 – 21:30  

Località Studi Cognitivi Modena
Via Scaglia Est 15 – 41100 Modena


Vai alla mappa
Prezzo Evento Gratuito – Richiesta Iscrizione Iscrizione
ContattoSegreteria
Telefono059 2928080
Fax059 2923987


I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) rappresentano delle condizioni nelle quali risultano specificamente compromesse la capacità di apprendimento della lettura (dislessia), della scrittura (disgrafia e disortografia) e delle abilità di calcolo (discalculia).

La principale caratteristica è proprio la “specificità”, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. È importante intervenire tempestivamente per limitare le conseguenze negative e permettere al bambino di vivere con serenità e successo il proprio percorso scolastico e la propria quotidianità.

Come ci si comporta davanti alla comparsa di fragilità negli apprendimenti? A chi bisogna rivolgersi? Quali valutazioni sono necessarie? In caso di diagnosi che tipo di percorso riabilitativo può essere utile al bambino? Psicologhe e logopediste illustreranno l’iter valutativo e riabilitativo per la presa in carico del bambino con ritardo/disturbo specifico dell’apprendimento.

Relatori:

Sara Nicoli – Serena Corradini – Francesca Burani – Daniela Rebecchi

EVENTO GRATUITO, è richiesta l’iscrizione


MODULO DI ISCRIZIONE:


Passo 1 di 3

33%


Come raggiungere l’evento

Torna in cima