Disturbo istrionico di personalità

Il disturbo istrionico di personalità è caratterizzato da emotività eccessiva e pervasiva e marcati comportamenti seduttivi volti alla ricerca di attenzioni

Disturbo istrionico di personalità

Che cos’è il disturbo istrionico di personalità

Il disturbo istrionico di personalità si caratterizza per un’emotività pervasiva ed eccessiva e per un comportamento molto marcato di ricerca di attenzioni, approvazione e sostegno dagli altri, mediante comportamenti celatamente o apertamente seduttivi.

Il disturbo istrionico di personalità è presente nel 2-3% della popolazione generale e nel 10-15% della popolazione clinica.

I sintomi del disturbo istrionico di personalità

Gli individui con disturbo istrionico di personalità si sentono a disagio o non apprezzati in situazioni in cui non sono al centro dell’attenzione per cui spesso si comportano in modo brillante, seduttivo e teatrale, cercando di attirare l’attenzione su di sé. Queste persone utilizzano l’aspetto fisico per attrarre gli altri e sono spesso molto curate, fino a essere eccessivamente vistose. L’espressione delle emozioni può essere drammatica e superficiale, tanto che spesso l’istrionico risulta non autentico. Chi soffre di disturbo istrionico di personalità è particolarmente influenzabile e suggestionabile, per questo può uniformarsi all’opinione e allo stato d’animo dell’altro. Queste persone, inoltre, possono essere intolleranti alla frustrazione ed esposte alla noia, per cui possono ricercare gratificazioni immediate dei propri bisogni (es. abbandonare un progetto, dopo un iniziale grande entusiasmo, perché faticoso) e stimolazioni notevoli (es. ricercare attività nuove ed eccitanti come il sesso promiscuo, trascurare un rapporto duraturo e ricercare l’eccitazione in una nuova relazione). L’attenzione sull’approvazione altrui piuttosto che sui propri vissuti comporta la tendenza a considerare se stessi solo in funzione degli altri. Le persone con disturbo istrionico di personalità hanno una marcata dipendenza affettiva, ma in realtà presentando difficoltà a raggiungere una vera intimità con gli altri.

Disturbo istrionico di personalità, le tecniche e le terapie utilizzate:

Disturbo istrionico di personalità, i servizi offerti:

Terapeuta di riferimento: