I disturbi da tic (Tourette, motori o vocali…)

I tic sono movimenti o vocalizzazioni improvvisi, rapidi, ricorrenti, motori non ritmici. Il trattamento (farmaci, CBT) si focalizza sulla loro gestione.

Disturbo da tic

Che cosa sono i disturbi da tic

I disturbi da tic comprendono secondo il nuovo orientamento diagnostico DSM-5 (2013) quattro categorie diagnostiche:

  1. Disturbo di Tourette
  2. Disturbo persistente da tic motori o vocali
  3. Disturbo transitorio da tic
  4. Disturbo da tic con altra specificazione o senza specificazione.

I tic sono movimenti o vocalizzazioni improvvisi, rapidi, ricorrenti, motori non ritmici. La diagnosi si basa sulla presenza di tic motori e/o vocali, sulla durata dei sintomisull’età di esordio e sull’assenza di una qualsiasi causa nota come altra condizione medica o di uso di sostanze. Un individuo può avere diversi sintomi nel corso del tempo, ma in qualunque momento il repertorio si ripresenta in modo caratteristico. I tic motori semplici sono di breve durata. Quelli motori complessi sono di più lunga durata.

Nella disturbo di Tourette devono essere presenti sia quelli motori che quelli vocali. Nel disturbo persistente sono presenti solo quelli motori o solo vocali. Per quanto riguarda il disturbo transitorio, possono essere presenti motori e/o vocali.

Esordio e decorso

L’esordio deve verificarsi prima dei 18 anni di età.

Il disturbo di Tourette colpisce tra lo 0,3 e l’1% della popolazione totale, la prevalenza è maschile ma non vi sono differenze di genere nel tipo di tic e l’età media di esordio è attorno ai 5 anni (Chat et al., 2011).

I disturbi iniziano nel periodo della pubertà, con un’età media di esordio tra i 4 e i 6 anni e la sua prevalenza può raggiungere il 20% della popolazione in età scolare.

I sintomi sono peggiorati dalla presenza di ansia, eccitazione e stanchezza e migliorano nei momenti di calma o quando gli individui sono impegnati in compiti scolastici o lavorativi o quando si rilassano a casa dopo a scuola o di sera.

I disturbi da tic (Tourette, motori o vocali…), le tecniche e le terapie utilizzate:

I disturbi da tic (Tourette, motori o vocali…), i servizi offerti:

Terapeuta di riferimento:

** EMERGENZA PSICOLOGICA CORONAVIRUS **

La situazione di emergenza attuale non ha precedenti nella nostra storia recente , molteplici sono le conseguenze di disagio psicologico: ansia, paure e preoccupazioni per i nostri familiari, le incertezze sul futuro e la gestione della quotidianità. Come professionisti della salute offriamo un incontro gratuito informativo e di supporto..

Si ricorda che il Centro Clinico di Studi Cognitivi Modena ha attivato modalità di intervento psicologico e psicoterapia a distanza tramite sedute in videochiamata (Skype o WhatsApp) o a chi non ha la possibilità di videochiamata, le sedute telefoniche.