Emozionalmente – Training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

Il training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti mira a sviluppare capacità di regolazione emotiva attraverso attività di laboratorio di gruppo

training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

L’importanza di un training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

Dalla ricerca scientifica sul comportamento si è evidenziato un fatto molto importante: intelletto ed emozioni non sono aspetti del funzionamento umano completamente separati (Emotional development and Emotional Intelligence: educational implications, Peter Salovey and David J. Sluyter, 1997 Basic Books, New York), ma il pensiero può influenzare le reazioni emotive. Da qui l’importanza di un training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti per introdurre nella crescita un percorso educativo esperienziale in grado di facilitare e incoraggiare il naturale sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale. È possibile far apprendere ad affrontare costruttivamente le difficoltà che si possono incontrare nella vita di ogni giorno, permettendo di ridurre, il più possibile, l’insorgere di stati d’animo eccessivamente negativi e di facilitare il potenziamento di emozioni positive.

Ciò può essere concretizzato in età evolutiva attraverso l’educazione razionale-emotiva (Knaus, 1974), la quale nasce dopo trent’anni di applicazioni e di ricerche in ambito clinico dei principi della REBT e dalla messa a punto di svariate procedure cognitive, emotive e comportamentali applicate anche con i bambini e ragazzi, con finalità preventive, a livello scolastico.

La Rational Emotive Behavior Therapy (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, REBT) è un approccio terapeutico  ideato e sviluppato da Albert Ellis  a partire dagli anni ’50. La REBT ha avuto una diffusione sempre più ampia e ha fornito le basi per quella che negli anni Settanta è nata come la terapia cognitivo-comportamentale. L’assunto di base della REBT sostiene che le emozioni derivano non tanto da ciò che ci accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo tali eventi. Dunque, partendo da questo assunto, ne deriva che modificando il nostro modo di pensare si riesca a cambiare la nostra condizione emotiva. Facendo ricorso alla propria capacità di pensare in modo razionale, diventa possibile prevenire e superare difficoltà di natura emozionale.

Emozionalmente – Training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti, per il trattamento dei disturbi: