Presentazione della Scuola di Psicoterapia di Mestre & Open day * DIRETTA STREAMING *

16 settembre ore 16:00 Open Day della Scuola di Psicoterapia di Mestre. Presentazione dei corsi e 2 webinar su colloquio motivazionale e cambiamento clinico

16 Settembre 2020  
16:00 – 20:00  

Località EVENTO IN DIRETTA STREAMING ONLINE
Prezzo Evento GRATUITO. Richiesta Iscrizione
ContattoSegreteria Didattica
Telefono3347374277


Programma

Ore 16:00 – Presentazione online della scuola

Presentazione della Scuola di Specializzazione Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Mestre a cura della dott.ssa Roberta Stoppa.

Ore 17:00 – Webinar: Il colloquio motivazionale

A cura della dott.ssa Valbusa

Il colloquio motivazionale si è dimostrato uno strumento versatile e applicabile in diversi ambiti della salute e del benessere. Trattandosi di uno stile di comunicazione, si integra facilmente all’interno di un intervento di psicoterapia: lo “stile di guida” che lo contraddistingue rappresenta un punto di equilibrio tra la posizione centrale data al cliente di matrice rogersiana e l’orientamento al cambiamento tipico degli approcci cognitivo-comportamentali. Il seminario illustrerà le caratteristiche principali di questo metodo e alcune delle sue principali tecniche, con attenzione al fondamentale passaggio di motivazione al cambiamento come uno dei punti cardine del processo di condivisione e formulazione del caso clinico.

Ore 18:30 – Webinar: Il principio cognitivo comportamentale del cambiamento clinico

A cura del dott. Ruggiero

La presentazione spiega il principio cognitivo comportamentale del cambiamento clinico: l’ipotesi che la cognizione cosciente sia il cardine della sofferenza emotiva e il principale obiettivo dell’intervento terapeutico. Inoltre, la presentazione tratta anche il tema della condivisione della formulazione dei casi come mossa iniziale, nonché il principale strumento operativo della terapia cognitivo comportamentale. Questo aspetto sta diventando sempre più il segno distintivo di molti di questi approcci perché è in linea con il suo principio di base. Un altro presupposto fondamentale è che il processo di formulazione di casi condiviso consente al terapeuta di gestire sia le caratteristiche specifiche sia quelle non specifiche del processo terapeutico cognitivo comportamentale.


LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, È RICHIESTA L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO


Le Scuole di Psicoterapia del gruppo Studi Cognitivi – IL VIDEO INTRODUTTIVO

Caratteristiche delle scuole

La scuole del gruppo Studi Cognitivi si caratterizzano per un forte impianto clinico e scientifico. L’approccio clinico è cognitivista in modo compiuto nei primi due anni (Ellis, Beck, Kelly, Clark, Wells, Salkovskis e molti altri) mentre nel secondo biennio si insegna un approccio integrato che deriva dalle linee di intervento per i pazienti difficili generate dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale (Young, Linehan) e psicodinamica (Fonagy, Kernberg e Clarkin, Mitchell e la psicanalisi relazionale). Si insegnano inoltre altre tecniche quali Libet, EMDR, Mindfulness, ACT,  tecniche di gestione della ruminazione, del rimuginio e così via.

Qual è il razionale delle scuole?

La scuole del gruppo Studi Cognitivi si caratterizzano per:

  • Una forte importanza alla psicodiagnosi corretta sia dal punto di vista del colloquio clinico che dal punto di vista della testistica, sia psichiatrica che psicologica che cognitiva. L’importanza data alla psicodiagnosi corretta è premessa fondamentale per l’organizzazione del progetto clinico e psicoterapeutico e per l’integrazione tra diverse figure professionali: lo psichiatra, lo psicoterapeuta individuale, l’invio in doppio setting ai gruppi, ecc.
  • Una forte spinta a costruire un gruppo di ricerca di livello internazionale perché la formazione degli allievi sia costantemente informata non solo dalla competenza clinica dei didatti, ma dalla vicinanza al pensiero scientifico sulla clinica. Il gruppo Studi Cognitivi ha ad oggi più di cento pubblicazioni su riviste internazionali referate, come Psychological Medicine, Behaviour Research and Therapy e molte altre. Gli allievi interessati possono interagire con il gruppo ricerca, ma soprattutto vi è una relazione di interazione tra pensiero clinico, conduzione della psicoterapia e conoscenza della ricerca sulla psicoterapia.
  • La presenza di alcune figure di spicco del cognitivismo italiano che insegnano ogni anno portando le loro competenze teoriche e cliniche (Cristiano Castelfranchi, Antonio Semerari, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli e tanti altri).
  • Una forte tendenza a divenire luogo privilegiato di iniziative cliniche, culturali, scientifiche, del web che coinvolgano gli allievi dal punto di vista della ricerca e della clinica, della psicodiagnostica, delle attività extrascolastiche e che contribuiscano alla loro professionalizzazione come psicoterapeuti. Alcuni esempi possono essere: il progetto Pro-Youth sulla prevenzione online dei disturbi alimentari; “State of Mind” (www.stateofmind.it), il webjournal che sta rivoluzionando il modo di fare informazione nell’area della psicologia; le supervisioni; la scrittura di articoli scientifici; l’assistere ai gruppi clinici di skill training o alla psicodiagnostica e l’organizzazione di congressi e tante altre attività.

MODULO DI ISCRIZIONE:

– GLI ISCRITTI RICEVERANNO VIA MAIL LE ISTRUZIONI PER COLLEGARSI E PARTECIPARE ONLINE –

Passo 1 di 3