Presentazione della Scuola di Psicoterapia

Psicoterapia e Scienze Cognitive Genova è lieta di invitarvi alla presentazione della scuola del 17 ottobre 2019. Evento gratuito, si richiede iscrizione.

GENOVA - Presentazione - 171019 - SC

17 Ottobre 2019  
18:00 – 19:00  

Località Psicoterapia e Scienze Cognitive
Via Domenico Fiasella, 16 Genova


Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta iscrizione Iscrizione
ContattoMara Soliani
Telefono3428555234


Psicoterapia e Scienze Cognitive Genova – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale

è lieta di invitarvi  

Giovedì 17 Ottobre 2019 

ore 18:00

alla

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA


Informazioni pratiche:

Mara Soliani 342 8555234

Cecilia Domenichetti 333 7498246

genova@psicoterapiaescienzecognitive.it

Evento gratuito, è richiesta iscrizione.

 

ISCRIZIONE ONLINE

Studi Cognitivi – Psicoterapia e Scienze Cognitive – Guarda il video introduttivo:

 

Caratteristiche della scuola di psicoterapia

La scuola si caratterizza per un forte impianto clinico e scientifico. L’approccio clinico è cognitivista in modo compiuto nei primi due anni (Ellis, Beck, Kelly, Clark, Wells, Salkovskis e molti altri) mentre nel secondo biennio si insegna un approccio integrato che deriva dalle linee di intervento per i pazienti difficili generate dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale (Young, Linehan) e psicodinamica (Fonagy, Kernberg e Clarkin, Mitchell e la psicanalisi relazionale). Si insegnano inoltre altre tecniche quali Libet, EMDR, Mindfulness, ACT,  tecniche di gestione della ruminazione, del rimuginio e così via.

Qual è il razionale della scuola?

La scuola si caratterizza per:

  • Una forte importanza alla psicodiagnosi corretta sia dal punto di vista del colloquio clinico che dal punto di vista della testistica, sia psichiatrica che psicologica che cognitiva. L’importanza data alla psicodiagnosi corretta è premessa fondamentale per l’organizzazione del progetto clinico e psicoterapeutico e per l’integrazione tra diverse figure professionali: lo psichiatra, lo psicoterapeuta individuale, l’invio in doppio setting ai gruppi, ecc.
  • Una forte spinta a costruire un gruppo di ricerca di livello internazionale perché la formazione degli allievi sia costantemente informata non solo dalla competenza clinica dei didatti, ma dalla vicinanza al pensiero scientifico sulla clinica. Il gruppo di ricerca di Studi Cognitivi ha ad oggi una cinquantina di pubblicazioni su riviste internazionali referate, come Psychological Medicine, Behaviour Research and Therapy e molte altre. Gli allievi interessati possono interagire con il gruppo ricerca, ma soprattutto vi è una relazione di interazione tra pensiero clinico, conduzione della psicoterapia e conoscenza della ricerca sulla psicoterapia.
  • La presenza di alcune figure di spicco del cognitivismo italiano che insegnano ogni anno portando le loro competenze teoriche e cliniche (Gianni Liotti, Cristiano Castelfranchi, Antonio Semerari, Giancarlo Dimaggio, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli e tanti altri).
  • Una forte tendenza a divenire luogo privilegiato di iniziative cliniche, culturali, scientifiche, del web che coinvolgano gli allievi dal punto di vista della ricerca e della clinica, della psicodiagnostica, delle attività extrascolastiche e che contribuiscano alla loro professionalizzazione come psicoterapeuti. Alcuni esempi possono essere: il progetto Pro-Youth sulla prevenzione online dei disturbi alimentari; “State of Mind” (www.stateofmind.it), il webjournal che sta rivoluzionando il modo di fare informazione nell’area della psicologia; le supervisioni; la scrittura di articoli scientifici; l’assistere ai gruppi clinici di skill training o alla psicodiagnostica e l’organizzazione di congressi e tante altre attività.

MODULO DI ISCRIZIONE:

Vuoi ricevere gli aggiornamenti dalla scuola? *
Consenso al trattamento dei dati personali *
Liberatoria *



Come raggiungere l’evento

Torna in cima