CBT e trauma – Liberi dal passato – Pratichiamo la Teoria 2020

Per il ciclo di incontri gratuiti organizzati da Scuola Cognitiva di Firenze, il giorno 11 marzo 2020 si parla di disturbo da stress post traumatico.

FIRENZE - 110320 - Pratichiamo la teoria - Scuola Cognitiva Firenze

11 Marzo 2020  
18:00 – 19:00  

Argomento
Località Scuola Cognitiva di Firenze
Via Delle Porte Nuove, 10 – 50144 Firenze


Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta iscrizione Iscrizione
ContattoSegreteria
Telefono055 3245357
Fax055 3245357


Pratichiamo la Teoria
Ciclo di incontri formativi

II EDIZIONE FIRENZE – 2020

Scuola Cognitiva di Firenze, in associazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli.

Gli incontri sono gratuiti e ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica.

Dopo un’introduzione teorica i docenti svolgeranno dal vivo una simulata su un caso clinico offrendo così la possibilità di un confronto diretto e di scambio.

Gli incontri sono rivolti a studenti e professionisti nei settori della salute mentale (psicologia, psichiatria, medicina).


CBT E TRAUMA – LIBERI DAL PASSATO

Trattamento dei sopravvissuti a traumi psicologici e ad abusi sessuali infantili

Il Disturbo da Stress Post-traumatico (DPTS) è un grave disturbo psichiatrico che, nella sua forma cronica, si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un trauma chi ne è affetto rimane prigioniero, per un probabile deficit di differenziazione metacognitiva, nel ricordo dell’orrore passato. Durante l’incontro verranno mostrate le caratteristiche principali di questo quadro clinico e le tecniche cognitivo-comportamentali centrate sul trauma. Infine il docente effettuerà dal vivo una simulata su un caso clinico con un paziente traumatizzato e le modalità per affrontare tali ricordi dolorosi.

Relatore:

Dott. Gian Paolo Mazzoni

Iscrizioni:

ISCRIVITI


Come raggiungere l’evento

Torna in cima