Teoria e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento

Il 18-19 aprile 2015 Studi Cognitivi Modena organizza un workshop su Teoria e Tecniche di Valutazione dell'attaccamento (es. Adult Attachment Interview)

Studi Cognitivi Milano - Logo

18 Aprile 2015  
19 Aprile 2015  

Scadenza iscrizioni04-04-2015
Argomento
Durata (ore)16
Località Studi Cognitivi Modena
Via Pietro Giardini, 472 – Scala L 41100 Modena


Vai alla mappa
ContattoSegreteria
Telefono059 2928080
Fax059 2923987


Orario

09:00 – 18:00

Descrizione

Le implicazioni cliniche derivanti dalla teoria dell’Attaccamento sono ormai condivise dai diversi approcci psicoterapici. Durante il workshop si approfondirà la teoria dell’attaccamento orientandosi soprattutto sui risvolti clinici. Si affronterà il Modello Dinamico Maturativo di P. Crittenden mettendolo a confronto con il modello di M.Main e se ne analizzeranno le principali differenze.

Inoltre, si valuteranno i principali strumenti di misurazione dell’Attaccamento dando particolare rilievo all’Adult Attachment Interview.

L’Adult Attachment Interview è un’intervista semistrutturata il cui utilizzo permette di ottenere informazioni sulla storia di vita e di attaccamento della persona, il suo stile relazionale attuale anche rispetto alla terapia e di individuare la presenza di lutti o traumi irrisolti, causa di stati disorganizzati. Si approfondiranno dunque i presupposti teorici dello strumento e i risvolti pratici all’interno di una psicoterapia, anche per coloro che non sono abilitati alla somministrazione dell’intervista.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.doc)

Docenti

Dott.ssa Morena Gianotti

Morena Gianotti è laureata in Psicologia, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ed ha conseguito un Master in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Età Evolutiva. Ha approfondito il Modello Dinamico Maturativo e gli strumenti di misurazione del legame di attaccamento secondo l’approccio di P. Crittenden. Lavora come libero professionista presso Studi Cognitivi a Modena.



Come raggiungere l’evento

Torna in cima