Nuovi approcci al trauma. Modelli integrati

Il workshop offre nozioni pratiche sul trattamento dei disturbi post traumatici integrando nuove tecniche e approcci rispetto ai protocolli CBT classici.

sbdt

15 Febbraio 2014 00:00
16 Febbraio 2014 00:00

Scadenza iscrizioni31-01-2014
Durata (ore)16
Località Studi Cognitivi S. Benedetto del Tronto
Viale Secondo Moretti, 44 S. Benedetto del Tronto


Vai alla mappa
ContattoSegreteria
Telefono0735 587194
Fax0735 575140


sbdt

ORARIO

09.00 – 18.00

DESCRIZIONE

La proposta di questo workshop è di evincersi clinicamente dai protocolli terapeutici classici cognitivista e comportamentale del trattamento dei disturbi dell’adattamento e post traumatici, ovviamente pur efficaci, ma che stanno evolvendo. Tali disturbi  sono mutati,  ad oggi sono ancora più complessi e gli autori più esperti che li hanno da sempre studiati (E. Foa, B. Van der Kolk, O. Van der Hart, J. Fisher, P. Ogden, etc.) ne stanno proponendo letture sempre più raffinate. Conseguentemente a questo sta cambiando il modo di trattare questi pazienti, soprattutto in campo Cognitivo Comportamentale. In questo senso, nel corso del workshop, verranno fornite indicazioni su approcci teorici e tecniche di intervento per i Disturbi Post Traumatici di tutte le categorie a partire dalla definizione degli eventi traumatici  che frequentemente generano un disturbo e con cenni anche sulle casistiche più complesse. Verranno illustrati i protocolli terapeutici evidence based per gli effetti del trauma nelle sue forme più consuete e inconsuete. Nel corso degli incontri verranno inoltre forniti ampi cenni pratici e operativi sulle nuove frontiere di trattamento dei disturbi post traumatici che prevedono l’integrazione di nuove tecniche e nuovi approcci, rispetto ai protocolli psicoterapeutici CBT classici, ritenuti comunque tra i più efficaci. Oltre a copia del materiale didattico verrà fornita e illustrata una bibliografia specifica per addetti ai lavori che consentirà ai partecipanti di consolidare l’apprendimento e sapersi orientare nella sperimentazione pratica dei temi del workshop.

DOCENTI

Dott.ssa Maria Paola Boldrini

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,  docente di Studi Congnitivi srl. Si interessa principalmente di Disturbi di personalità, Disturbi Post Traumatici Complessi e non, Psicoterapia di Coppia e Individuale. Recentemente ha collaborato alla traduzione italiana dell’ultimo libro di S. Boon, K, Steele e O. Van der Hart “La Dissociazione Traumatica”, edito in Italia da MIMESIS. 

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.doc)



Come raggiungere l’evento

Torna in cima