La terapia della coppia usando il modello LIBET

Il corso di perfezionamento presenta i fondamenti teorici del modello LIBET e specialistiche procedure di intervento per il trattamento della coppia.

Studi Cognitivi Milano - Logo

07 Febbraio 2015  
24 Maggio 2015  

Scadenza iscrizioni20-12-2015
Argomento, ,
Durata (ore)48
Località Studi Cognitivi Modena
Via Pietro Giardini, 472 – Scala L 41100 Modena


Vai alla mappa
ContattoSegreteria
Telefono059 2928080
Fax059 2923987


Febbraio – Maggio 2015

Modena

Descrizione

All’interno della impostazione di terapia cognitiva, il gruppo ricerca di Studi Cognitivi sta sviluppando un modello di intervento sull’individuo e sulla coppia per le situazioni di sofferenza più ”difficili “ o “complesse”. Il trattamento cosiddetto LIBET ( acronimo per Life Themes and plans Implicated in Biases: Elicitation and Treatment) offre alla coppia paziente, qualcosa in più della gestione della conflittualità o delle situazione problematica, in termini di credenze distorte o comportamenti comunicativi e relazionali da modificare, presenti nella terapia cognitiva standard.

La LIBET è un modello integrativo di concettualizzazione del caso clinico utile per la diagnosi, la progettazione e valutazione del percorso psicoterapico. Con la LIBET la coppia lavora sulle difese delle convinzioni distorte di ognuno, come queste hanno interagito, in termini evolutivi e scopistici.

La LIBET mira ad identificare i temi di vita di ognuno (quale luogo mentale intollerabile) , i piani di vita del singolo e della coppia, la rottura del piano del singolo e della coppia con i cicli di mantenimento della sofferenza e i cicli interpersonali attivati nei due partner.

Nella Psicoterapia LIBET si utilizzano a seconda dei livelli di intervento, strumenti provenienti dalla CBT, tecniche di ricostruzione della storia di vita per i temi dolorosi, tecniche provenienti dalle terapie cognitive di terza ondata, oltre ad una conduzione che richiama a strategie della terapia sistemica relazionale.

Obiettivi del corso

Finalità di questo corso sarà quello di offrire ai partecipanti competenze specifiche ed aggiornate circa il trattamento delle Coppie secondo il modello proposto dalla LIBET. Saranno presentati i fondamenti teorici del modello e specialistiche procedure di intervento, con particolare attenzione alla parte esperienziale e clinica.

SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 



Come raggiungere l’evento

Torna in cima