Cool Kids Program

Il Cool Kids è un protocollo di trattamento strutturato, basato sull’acquisizione di competenze, che insegna ai bambini e ai genitori come gestire l’ansia.

studi-cognitivi-modena-box

08 Maggio 2016  
15 Maggio 2016  

Scadenza iscrizioni24-04-2016
Durata (ore)16
Località Studi Cognitivi Modena
Via Scaglia Est, 15 – 41127 Modena


Vai alla mappa
ContattoSegreteria
Telefono059 2928080
Fax059 2923987


 

DURATA SEMINARIO: 2 GIORNI

08 E 15 MAGGIO 2016

ORARIO

09.00 – 18.00

DESCRIZIONE

Il programma Cool Kids è un protocollo di trattamento strutturato, basato sull’acquisizione di competenze, che insegna ai bambini e ai loro genitori come gestire meglio l’ansia. Il programma coinvolge sia i bambini sia i loro genitori e si concentra sull’insegnare abilità chiare e pratiche ai bambini per gestire l’ansia. Il programma Cool Kids è stato sottoposto a rigorosa valutazione scientifica e continua ad essere sviluppato, in modo da includere le più recenti concettualizzazioni sull’ansia e su come trattarla.

Il Cool Kids è progettato per bambini e adolescenti di età compresa da 7a 17 anni che soffrono di un disturbo d’ansia.

Il programma Cool Kids è formato da 10 sessioni, ognuna delle quali copre un aspetto specifico del trattamento, in modo graduale e razionale.

Gli argomenti trattati dal Cool Kids includono:

  • Cosa sono l’ansia e le emozioni;
  • Il pensiero da investigatore e come pensare in maniera realistica;
  • Il ruolo dei genitori nella gestione dell’ansia;
  • Combattere la paura affrontando la paura;
  • Il problem solving;
  • Sviluppare l’assertività e affrontare le prese in giro.

Il grande punto di forza del programma Cool Kids è che comprende 3 manuali specifici, in cui il protocollo di trattamento è illustrato dettagliatamente, sessione per sessione. Il Cool Kids è composto da tre libri:

  • Il manuale del bambino, in cui sono contenuti le 37 attività in cui si articola il programma;
  • Il manuale del genitori, formato da 10 sessioni speculari a quelle del bambino, il cui obiettivo è insegnare ai genitori strategie più efficaci per la gestione dell’ansia di loro figlio;
  • Il manuale del terapeuta, in cui ogni sessione è spiegata dettagliatamente, sia per il lavoro con i bambini, sia per il lavoro con i genitori. Per ogni attività è spiegato il razionale sotteso e i punti da toccare con il bambino e con i genitori.

Il Programma Cool Kids è uno strumento validato, chiaro e dettagliato per il trattamento dei disturbi d’ansia nei bambini.

DOCENTI

Dott. Davide Nahum

Psicologo

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.pdf)



Come raggiungere l’evento

Torna in cima