Emozionalmente – Training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

L'importanza di un training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

Dalla ricerca scientifica sul comportamento si è evidenziato un fatto molto importante: intelletto ed emozioni non sono aspetti del funzionamento umano completamente separati (Emotional development and Emotional Intelligence: educational implications, Peter Salovey and David J. Sluyter, 1997 Basic Books, New York), ma il pensiero può influenzare le reazioni emotive. Da qui l'importanza di un training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti per introdurre nella crescita un percorso educativo esperienziale in grado di facilitare e incoraggiare il naturale sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale. È possibile far apprendere ad affrontare costruttivamente le difficoltà che si possono incontrare nella vita di ogni giorno, permettendo di ridurre, il più possibile, l’insorgere di stati d’animo eccessivamente negativi e di facilitare il potenziamento di emozioni positive.

Ciò può essere concretizzato in età evolutiva attraverso l’educazione razionale-emotiva (Knaus, 1974), la quale nasce dopo trent’anni di applicazioni e di ricerche in ambito clinico dei principi della REBT e dalla messa a punto di svariate procedure cognitive, emotive e comportamentali applicate anche con i bambini e ragazzi, con finalità preventive, a livello scolastico.

La Rational Emotive Behavior Therapy (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, REBT) è un approccio terapeutico  ideato e sviluppato da Albert Ellis  a partire dagli anni ’50. La REBT ha avuto una diffusione sempre più ampia e ha fornito le basi per quella che negli anni Settanta è nata come la terapia cognitivo-comportamentale. L’assunto di base della REBT sostiene che le emozioni derivano non tanto da ciò che ci accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo tali eventi. Dunque, partendo da questo assunto, ne deriva che modificando il nostro modo di pensare si riesca a cambiare la nostra condizione emotiva. Facendo ricorso alla propria capacità di pensare in modo razionale, diventa possibile prevenire e superare difficoltà di natura emozionale.

Il training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

Il training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti è costituito da 3 moduli. Si tratta di percorsi di educazione razionale emotiva, ovvero di esperienze di apprendimento in grado di aiutare il soggetto a superare alcuni fattori di rischio concernenti una visione negativa e pessimista di se stesso, problemi di scarsa fiducia nelle proprie risorse, demotivazione e bassa autostima.

Il training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti si pone l’obiettivo generale di sviluppare la capacità di regolazione emotiva dell’adolescente attraverso attività di laboratorio di gruppo che forniscono la consapevolezza del suo aspetto emotivo nel contesto delle sue relazioni e la gestione dei propri vissuti emozionali.

Come è strutturato il training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti

L’équipe che si occupa del training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti è composta da psicologi e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali.

Il servizio prevede l'iscrizione telefonica presso la segreteria del centro clinico. Il referente dell’équipe  fornisce le informazioni sul servizio e propone l’appuntamento per il primo colloquio con i genitori. Il servizio offerto comprende complessivamente tre moduli di training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti, ciascuno riguardante delle unità specifiche di contenuti da affrontare.

I partecipanti possono iscriversi ai tre moduli o anche a un singolo modulo.

Valutazione iniziale dei partecipanti

Possono partecipare al training REBT di gruppo per preadolescenti e adolescenti che presentano difficoltà comportamentali legate a paure, ansie, fobie, eccessiva timidezza ed introversione, difficoltà relazionali e di socializzazione. La valutazione iniziale servirà per selezionare in modo omogeneo i partecipanti del gruppo relativamente a caratteristiche calibrate su specifici obiettivi dei contenuti del modulo. La valutazione iniziale è caratterizzata da un colloquio individuale con i genitori e con il ragazzo, al quale sarà somministrata una batteria testistica per indagare le variabili psicologiche individuali.

Valutazione finale

Al termine di ogni modulo è prevista la somministrazione della medesima batteria testistica e un colloquio di restituzione con i genitori e l’adolescente per osservare gli esiti ottenuti. Sarà cura degli specialisti fornire eventuali indicazioni di trattamento successive.

Bibliografia

  • I fondamenti teorici e clinici della terapia razionale-emotiva, Cesare De Silvestri, 1981, Casa Editrice Astrolabio.
  • Ragione ed emozione in psicoterapia, Cesare De Silvestri, 1989, Casa Editrice Astrolabio.
  • L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini, Mario Di Pietro, 2016, Edizioni Erickson.
  • L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT, Mario Di Pietro, 2014, Edizioni Erickson.
  • Positiva-mente, Laboratorio per sviluppare il pensiero razionale-emotivo, Russell Roberts, Mario Di Pietro, 2004 Erickson.
  • "Rational-emotive and cognitive-behavior therapy (REBT/CBT) versus pharmacotherapy versus REBT/CBT plus pharmacotherapy in the treatment of major depressive disorder in youth; a randomized clinical trial". In Psychiatry Res. 2015 Feb 28;225(3):687-94. Epub 2014 Nov 20.

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