Emozionalmente – Training REBT di gruppo per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni

training REBT di gruppo per bambini

L'importanza di un training REBT per bambini e ragazzi

In età evolutiva risulta fondamentale stimolare il bambino verso una sana crescita in cui i diversi aspetti umani (cognitivo, emotivo, sociale e morale) siano sviluppati armonicamente. Questo presupposto porta inevitabilmente a sostenere che il processo educativo passa attraverso l’educazione dei sentimenti, delle emozioni e dell’affettività sociale. Molteplici acquisizioni derivate dalla ricerca scientifica sul comportamento hanno evidenziato un fatto molto importante: intelletto ed emozioni non sono aspetti del funzionamento umano completamente separati (Emotional development and Emotional Intelligence: educational implications, Peter Salovey and David J. Sluyter, 1997 Basic Books, New York), ma il pensiero può influenzare le reazioni emotive. Da qui l'importanza di un training REBT di gruppo per bambini.

Infatti, prendendo in considerazione quanto sopra descritto, appare particolarmente utile introdurre nella crescita di un bambino un percorso educativo esperienziale in grado di facilitare e incoraggiare il suo naturale sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale. È possibile insegnare al bambino come affrontare costruttivamente le difficoltà che può incontrare nella vita di ogni giorno mettendolo in grado di ridurre il più possibile l’insorgere di stati d’animo eccessivamente negativi e di facilitare il potenziamento di emozioni positive, promuovendo una buona funzionalità globale.

Ciò può essere concretizzato in età evolutiva attraverso l’educazione razionale emotiva (Knaus, 1974), la quale nasce dopo trent’anni di applicazioni e di ricerche in ambito clinico dei principi della REBT e dalla messa a punto di svariate procedure cognitive, emotive e comportamentali applicate anche con i bambini, con finalità preventive, a livello scolastico.

La Rational Emotive Behavior Therapy (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, REBT) è un approccio terapeutico  ideato e sviluppato da Albert Ellis  a partire dagli anni ’50. La REBT ha avuto una diffusione sempre più ampia e ha fornito le basi per quella che negli anni Settanta è nata come la terapia cognitivo-comportamentale. L’assunto di base della REBT sostiene che le emozioni derivano non tanto da ciò che ci accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo tali eventi. Dunque, partendo da questo assunto, ne deriva che modificando il nostro modo di pensare si riesca a cambiare la nostra condizione emotiva. Facendo ricorso alla propria capacità di pensare in modo razionale, diventa possibile prevenire e superare difficoltà di natura emozionale. L’educazione razionale emotiva in età evolutiva può essere attuata attraverso un percorso che conduce il bambino ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali sottostanti e ad apprendere procedure per fronteggiare in modo costruttivo le difficoltà che può incontrare nell’ambiente scolastico e familiare.

Il training REBT di gruppo per bambini e ragazzi

Il servizio Emozionalmente riguarda l’offerta di un training REBT di gruppo per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Si tratta di un percorso di educazione razionale emotiva, un’esperienza di apprendimento in grado di aiutare il soggetto a superare alcuni fattori di rischio concernenti una visione negativa e pessimista di se stesso, problemi di scarsa fiducia nelle proprie risorse, demotivazione e bassa autostima.

Il training REBT di gruppo per bambini e ragazzi si pone l’obiettivo generale di sviluppare la capacità di regolazione emotiva del bambino attraverso attività di laboratorio di gruppo che forniscono la consapevolezza del suo aspetto emotivo nel contesto delle sue relazioni e la gestione dei propri vissuti emozionali.

Il training REBT di gruppo per bambini e ragazzi è strutturato in tre moduli differenti, ciascuno con specifici contenuti e obiettivi:

  1. Consapevolezza e discriminazione emotiva;
  2. Gestione di stati d’animo spiacevoli;
  3. Accettazione di sé e degli altri.

Come è strutturato il training REBT di gruppo per bambini e ragazzi

L’équipe che si occupa del training REBT di gruppo per bambini e ragazzi è composta da psicologi e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali.

Il servizio prevede l'iscrizione telefonica presso la segreteria del centro clinico. Il referente dell’équipe  fornisce le informazioni sul servizio e propone l’appuntamento per il primo colloquio con i genitori. Il servizio offerto comprende complessivamente tre moduli di training REBT di gruppo per bambini e ragazzi, ciascuno riguardante delle unità specifiche di contenuti da affrontare.

I partecipanti possono iscriversi ai tre moduli o anche a un singolo modulo.

La partecipazione a ogni modulo prevede una valutazione iniziale, 8 incontri di training di gruppo, una valutazione finale, un colloquio di “restituzione” ai genitori. L’attuazione di un singolo modulo prevede una durata complessiva di 6 mesi.

Valutazione iniziale dei partecipanti

Possono partecipare al training REBT di gruppo per bambini e ragazzi individui dai 7 ai 14 anni che presentano difficoltà comportamentali legate a paure, ansie, fobie, eccessiva timidezza e introversione, difficoltà relazionali e di socializzazione. La valutazione iniziale servirà per selezionare in modo omogeneo i partecipanti del gruppo relativamente a caratteristiche calibrate su specifici obiettivi dei contenuti del modulo. La valutazione iniziale è caratterizzata da un colloquio individuale con i genitori e un colloquio individuale con il bambino/ragazzo. Il colloquio con i genitori sarà utile per raccogliere l’anamnesi clinica e avere l’autorizzazione dei genitori alla partecipazione del minore; inoltre verrà firmato il consenso informato e sarà consegnata una batteria testistica relativa al comportamento del/la figlio/a. Il colloquio con il bambino/ragazzo è finalizzato a valutare l’idoneità del bambino alla partecipazione del training; i test somministrati al bambino/ragazzo, selezionati in base all’età e ai contenuti del modulo, misureranno le variabili psicologiche individuali.

Training REBT di gruppo per bambini e ragazzi

Il training REBT di gruppo per bambini e ragazzi è gestito da due psicoterapeuti. Sono previsti 8 incontri caratterizzati da 1,5 ore ciascuno a cadenza quindicinale, in un contesto di piccolo gruppo (minimo 7 partecipanti, massimo 11 partecipanti). Saranno avviati contemporaneamente due gruppi di lavoro: uno per i bambini di età tra i 7 e i 10 anni e un altro per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. I contenuti da sviluppare in ogni incontro si articolano in una parte teorica e una pratica: la prima è rivolta ad una introduzione informativa degli aspetti concettuali, la seconda atta a operazionalizzare i concetti teorici attraverso il coinvolgimento attivo dei bambini/ragazzi.

Valutazione finale

La valutazione finale ha lo scopo di monitorare i progressi ottenuti attraverso un colloquio individuale con il bambino e la somministrazione di una batteria testistica sia al bambino/ragazzo sia ai genitori. Gli specialisti integreranno i dati emersi dagli incontri, dai colloqui, dai test somministrati ed effettueranno un colloquio di “restituzione” con ogni coppia genitoriale. Nel colloquio di restituzione verranno forniti un feedback sull’andamento del training, ulteriori strumenti psicoeducativi, eventuali indicazioni di trattamento e misure da adottare per il bambino.

Bibliografia

  • I fondamenti teorici e clinici della terapia razionale-emotiva, Cesare De Silvestri, 1981, Casa Editrice Astrolabio.
  • Ragione ed emozione in psicoterapia, Cesare De Silvestri, 1989, Casa Editrice Astrolabio.
  • L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini, Mario Di Pietro, 2016, Edizioni Erickson.
  • L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT, Mario Di Pietro, 2014, Edizioni Erickson.
  • Positiva-mente, Laboratorio per sviluppare il pensiero razionale-emotivo, Russell Roberts, Mario Di Pietro, 2004 Erickson.

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