Parent Training

Parent Training - Centro di Psicologia e di Psicoterapia

Che cos'è il parent training

Il parent training è un intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico, attraverso l'insegnamento di abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche e l'acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.

Il programma condotto da un esperto ha la specifica finalità di promuovere il benessere dei figli, attraverso l’incremento delle abilità nella gestione quotidiana del bambino e delle capacità di problem-solving nonché riducendo il livello di stress genitoriale e familiare.

Il parent training ha come obiettivo principale la psico-educazione, che diventa necessaria per comprendere i sintomi e interpretarli in modo funzionale. Un altro obiettivo fondamentale del parent training è l’acquisizione di strategie di soluzione per fronteggiare situazioni problematiche. Una volta comprese le caratteristiche principali del disturbo si insegna ai genitori a osservarle ed osservare i loro comportamenti, pensieri, modalità comunicative e strategie educative nei confronti del figlio. È necessario mostrare ai genitori i circoli viziosi che mantengono i comportamenti disfunzionali del figlio, rendendoli consapevoli delle loro modalità di intervento all’interno della relazione educativa. L’intervento aiuterà i genitori a modificare i comportamenti disfunzionali e potenziare quelli funzionali rendendoli attivamente agenti del cambiamento.

Perché è importante il parent training

La persistenza di problemi di condotta durante l’infanzia è un predittore di problemi comportamentali a scuola e di possibili problemi futuri. Tuttavia ci sono numerosi fattori che determinano una positiva evoluzione del disturbo. Uno di questi è il rapporto positivo con i genitori: la famiglia è una risorsa importante per cercare di favorire comportamenti “autoregolativi” nel bambino.

Sono quindi necessari interventi finalizzati all’incremento delle abilità genitoriali, come il parent training, soprattutto nel gestire i problemi quotidiani che possono insorgere nell’educazione, anche a prescindere dall’eventuale presenza di figli particolarmente “difficili”. Quando si verificano delle situazioni di disagio di un bambino, l’intervento con i genitori può essere determinante al fine di gestire meglio le problematiche del figlio, circoscriverle, ridurle e/o risolverle. A questo proposito è fondamentale che i genitori siano informati sulle problematiche relative alla difficoltà del loro figlio e in particolare sui disturbi quali ADHD e Disturbo della Condotta.

Come è strutturato il parent training

Il parent training adotta un approccio orientato al problema e alla ricerca nel quale i genitori divengono sperimentatori attivi delle tecniche e dei suggerimenti affrontati nelle sedute. Risultano pertanto di fondamentale importanza gli “homework” che permetteranno ai genitori di riflettere nella loro quotidianità sugli argomenti affrontati in seduta.

In sintesi gli obiettivi principali del parent training sono:

  • Aiutare il genitore a conoscere ed accettare i comportamenti disfunzionali del figlio legati a particolari difficoltà o disturbo.
  • Analizzare i contenuti e le strategie della relazione educativa
  • Sottolineare le cause che impediscono una comunicazione funzionale
  • Individuare stili di comunicazione alternativi e tecniche assertive efficaci per quella famiglia
  • Trasmettere competenze genitoriali efficaci valutando e programmando strategie e modalità relazionali differenti per attivare comportamenti educativi adeguati.

Bibliografia

  • Justin D. Smith, Thomas J. Dishion, Daniel S. Shaw, Melvin N. Wilson, Charlotte C. Winter, and Gerald R. Patterson (2014). "Coercive Family Process and Early-Onset Conduct Problems From Age 2 to School Entry". In Dev Psychopathol. Nov; 26(4 0 1): 917–932.
  • Vio, Marzocchi, Offredi (1999). Il bambino con deficit di attenzione e iperattività. Diagnosi psicologica e formazione dei genitori. Trento: Erickson.
  • Ruglioni L., Fatighenti A., Mentasti M., Vitiello F., Manfredi A. (2014).  Modificazione dello stile genitoriale e del comportamento aggressivo in età evolutiva: il Parent Training del Coping Power Program. Milano: Franco Angeli; Quaderni di Psicoterapia Cognitiva: 35, 2, 2014.
  • ADHD Guida per gli operatori del Parent Training a cura dei Centri di riferimento per l’ADHD della Regione Lombardia aderenti al Progetto regionale Condivisione di percorsi diagnostici-terapeutici per l’ADHD.

Parent Training, le sedi a cui rivolgersi

Studi Cognitivi Mestre

Mestre

Via Mestrina, 6 Scala C - 30172 Mestre (Venezia)
Tel 041 8020936
mestre@ptcr.it
Studi Cognitivi Milano

Milano

Foro Bonaparte, 57- 20121 Milano
02 4150998
02 87238216
info@studicognitivi.net
Studi Cognitivi Milano PTCR

Milano PTCR

Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
info@ptcr.it
Studi Cognitivi Modena

Modena

Via Scaglia Est, 15 - 41126 Modena
Via Pietro Giardini, 472 – Scala L - 41100 Modena
Tel. 059 2928080
Fax 059 2923987
modena@studicognitivi.net
Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto

Viale Secondo Moretti, 44 63074 S. Benedetto del Tronto
Tel 0735 587194 – Fax 0735 575140
sanbenedettodeltronto@studicognitivi.net

Parent Training, i centri clinici affiliati a cui rivolgersi