PRENOTA LA TUA PRIMA SEDUTA

Proponiamo soltanto psicoterapie scientificamente provate, raccomandate dalle linee guida internazionali, selezionando psicoterapeuti e psichiatri altamente formati.

Oppure

PRENOTA UNA PRIMA CHIAMATA
CONOSCITIVA GRATUITA

Nella prima chiamata conoscitiva potrai avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare il viaggio insieme a noi. Parlerai con uno dei nostri psicologi, senza risposte automatiche.

Nome(Obbligatorio)
Privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Prima diagnosi DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il servizio gestito dall’équipe DSA di Studi Cognitivi, accreditata dall'ASL, permette di ottenere in tempi rapidi una prima diagnosi DSA.

Diagnosi DSA Studi Cognitivi Milano

RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA

Equipe autorizzata ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.

L’importanza di una tempestiva diagnosi DSA

Riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile, e quindi formulare una diagnosi DSA che sia tempestiva per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge, riveste un’importanza fondamentale.

Negli ultimi anni sempre più bambini giungono all’attenzione degli specialisti per difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). Tali difficoltà di apprendimento esistono da sempre, ma un tempo coloro che le vivevano venivano scambiati per alunni pigri, poco volenterosi. Grazie alla maggior diffusione di conoscenze sull’argomento, alla formazione di personale specializzato e all’interesse di molti insegnanti riguardo alla tematica è oggi possibile discriminare tra lo scarso impegno e la presenza di problematiche che, se non adeguatamente riconosciute e trattate, rischiano di rendere impossibile per il bambino il raggiungimento degli obiettivi didattici. I bambini con difficoltà di apprendimento inoltre, dotati di intelligenza nella norma e ben consapevoli delle proprie difficoltà di apprendimento e delle differenze nelle prestazioni scolastiche rispetto ai compagni, rischiano spesso di andare incontro a frustrazioni tali da avere un impatto negativo a lungo termine sull’autostima. Questo può portare allo sviluppo di disturbi internalizzanti (depressione, ansia), o all’opposto di problematiche comportamentali, fino a favorire un tasso di abbandono scolastico nettamente superiore alla media. Se adeguatamente seguiti, tuttavia, i bambini con difficoltà di apprendimento sono perfettamente in grado di svolgere il medesimo programma e raggiungere gli stessi obiettivi didattici dei compagni.

Chi può formulare diagnosi DSA

La diagnosi di DSA può essere rilasciata, oltre che dalle Unità di Neuropsichiatria Infantile delle ASL o degli ospedali, da équipe private di specialisti accreditate dall’ASL.

I criteri per formulare diagnosi DSA

Per fare diagnosi di DSA ci si riferisce ai principali sistemi diagnostici internazionali (DSM IV-TR, ICD10) e in modo particolare, in ambito italiano, alle “Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference”, promossa nel 2007 dalle principali società scientifiche e associazioni italiane, e alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità del 2010.

Il servizio di prima diagnosi DSA

L’équipe accreditata DSA di Studi Cognitivi nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, o di una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico.

Particolare attenzione viene data inoltre alle necessità di insegnanti e genitori, affinché possano lavorare in rete, offrendo al bambino con difficoltà di apprendimento riferimenti stabili e risposte coerenti.

Qualora se ne individuasse il bisogno, inoltre, i bambini e i ragazzi che hanno ricevuto diagnosi DSA possono essere incontrati per sedute di sostegno psicologico o veri e propri percorsi psicoterapeutici.

I servizi offerti comprendono:

  • prima diagnosi DSA, comprensiva di indicazioni per la scuola e la famiglia sulle misure compensative e dispensative da adottare;
  • progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso;
  • progettazione e programmazione degli percorsi di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, di comprensione del testo, di soluzione dei problemi e delle componenti metacognitive;
  • consulenza per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • consulenza per insegnanti;
  • percorsi psicoeducativi per genitori;
  • psicoterapia e sostegno psicologico.

Come è strutturato il servizio di prima diagnosi DSA

Come previsto dalla legge n.170 del 2010, l’équipe è composta da psicologi (tutti psicoterapeuti specializzati presso le scuole del network Studi Cognitivi), Neuropsichiatra Infantile e logopedista.

Il primo contatto avviene in genere telefonicamente tra i genitori e lo psicologo referente dell’équipe, il quale offre le prime informazioni sul servizio e propone un appuntamento per un primo colloquio.

Nel primo colloquio uno o due psicologi dell’équipe incontrano i genitori per raccogliere l’anamnesi e alcuni elementi della storia personale e scolastica del bambino. Solitamente si chiede ai genitori di portare con sé i quaderni del bambino, in modo da poter iniziare a svolgere le prime osservazioni. Al termine del colloquio ai genitori viene chiesto di compilare e firmare il consenso informato e, se necessario, vengono consegnati alcuni questionari autosomministrati relativi al comportamento in età evolutiva.

Successivamente i genitori vengono inviati con il bambino dal Neuropsichiatra Infantile, il quale, mediante un’approfondita visita e un esame neurologico, esclude problematiche neurologiche che potrebbero causare difficoltà di apprendimento, ma che costituirebbero fattori di esclusione per una diagnosi DSA.

I successivi incontri si svolgono tra il bambino e gli psicologi dell’équipe, che somministrano test di intelligenza, di lettura, scrittura e calcolo, e se necessario altre prove neuropsicologiche quali i test per le funzioni esecutive, test di attenzione e memoria, intervista DAWBA (Development and Well Being Assessment). I test somministrati di volta in volta vengono selezionati in modo che il colloquio non risulti troppo gravoso per il bambino, indagando ad esempio tutta in una volta l’area di apprendimento che risulta per lui più problematica. Allo stesso modo le tempistiche dei colloqui vengono stabilite a seconda del singolo caso, in base all’età e al livello di concentrazione e motivazione del bambino. I colloqui con il bambino hanno in media una durata di 90 minuti.

Se necessario, il bambino incontra anche il logopedista per alcune prove specifiche di valutazione del linguaggio.

Al termine della valutazione, gli specialisti integrano i dati emersi dai colloqui e dai test e redigono la certificazione diagnostica, che consegnano ai genitori nell’ultimo colloquio, chiamato di restituzione, e che i genitori dovranno consegnare agli insegnanti affinché vengano attuate le necessarie misure.

Bibliografia

  • LEGGE 170: Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010, Legge 8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
  • CONSENSUS CONFERENCE: Conferenza di consenso celebrata all’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 6-7 dicembre 2010 in merito ai “Disturbi specifici dell’apprendimento”.
  • RACCOMANDAZIONI CLINICHE: Documento d’intesa elaborato da parte del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU UNA PSICOTERAPIA

Gruppo Studi Cognitivi

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.