CAT KIT – Terapia psicologica per i disturbi dello spettro autistico

CAT KIT - Terapia psicologica per i disturbi dello spettro autistico

L'uso del CAT KIT nella terapia per l'autismo

Il servizio di terapia psicologica per i bambini e i ragazzi con disturbo dello spettro autistico utilizza lo strumento denominato CAT KIT all'interno della terapia per l'autismo per favorire l’educazione cognitivo-affettiva. Il CAT KIT è uno strumento per l'educazione cognitivo-affettiva, ideato da Tony Attwood, Kirsten Callesen e Annette Møller Nielsen e basato sulla teoria cognitivo comportamentale.

Gli autori hanno strutturato il materiale pensando a bambini e adulti che soffrono di un disturbo dello spettro autistico, ma indicano che può essere utilizzato per tutti i bambini dai 6 anni in su, se livello cognitivo nella norma, e più grandi se con disabilità intellettiva.

Le linee guida internazionali sull’autismo raccomandano interventi per l’educazione ai sentimenti e alle emozioni proprie e altrui e di facilitazione della comunicazione interpersonale.

Dal 2005 prime ricerche di efficacia del CAT KIT, molto diffuso nei paesi anglosassoni, è ora consigliato anche nelle nuove linee guida dei disturbi dello spettro autistico.

Che cos'è il CAT KIT

Si tratta di un materiale con un semplice supporto visivo e tattile finalizzato all’educazione e alla regolazione emotiva e a stimolare le abilità sociali; inoltre tiene conto del sovraccarico sensoriale, che alcuni bambini avvertono.

La psicologa insegnerà a utilizzare, attraverso il CAT KIT, i materiali visivi durante una conversazione per favorire la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione, incoraggiandola e favorendone  la buona riuscita. Lo scopo del lavoro psicologico è facilitare l’apprendimento di un lessico comune sul mondo delle emozioni . Inoltre favorisce l’imparare a collocarsi secondo la prospettiva altrui. Gli elementi del CAT KIT possono essere combinati dall’operatore secondo le esigenze non c'è un protocollo rigido.

Questo percorso è particolarmente utile per bambini e ragazzi con disturbo di Asperger o/o autismo ad altro funzionamento.

Come si struttura il servizio

Nel presente servizio di terapia psicologica per i bambini e i ragazzi con disturbo dello spettro autistico il CAT KIT è utilizzato dalla psicoterapeuta durante sedute individuali delle durata di 45 minuti ciascuna. Si prevede una seduta a settimana e ogni cinque/sei sedute si programma un incontro di raccordo con il genitore e lo psicoterapeuta.

Al bambino verrà consegnato il proprio materiale CAT KIT, che potrà utilizzare anche a casa. Pertanto si prevede un breve addestramento anche per il genitore e, se è possibile, anche per l’educatore o l’insegnante di sostegno.

Il materiale del CAT KIT è costituito da:

  • misuratore da 0-10 dell'intensità delle emozioni e di interesse
;
  • 12 emozioni
;
  • 116 parole sentimento;
  • 93 faccine corrispondenti (non servono per riconoscere le emozioni, ma per esprimerle);
  • la cassetta degli attrezzi;
  • il diario della settimana, della giornata;
  • il cerchio delle relazioni.

Il materiale del CAT KIT è pensato per essere utilizzato in rapporto individuale e in piccolo gruppo, in seduta ma anche a casa e a scuola dal genitore o dall’insegnante opportunamente addestrati.

Bibliografia

  • Lucio Cottini, (a cura di) (2010). L’Autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita,  Ed. Franco Angeli.
  • Attwood Tony, Scarpa Angela, Wells Anthony (2015). Esplorare i sentimenti per i più piccoli. Terapia cognitivo comportamentale per gestire ansia e rabbia nei bambini di 5-7 anni. Armando Editore
  • Attwood Tony, Garnett Michelle (2014). Emozioni e sindrome di Asperger. Educazione affettiva per bambini e ragazzi con sindrome di Asperger. Ed. Erickson
  • Attwood Tony, Gray Carol (2014). Gli devo dire che è Asperger? Strategie e consigli per spiegare la diagnosi di spettro autistico alla persona, alla famiglia e alla scuola. Armando Editore

CAT KIT - Terapia psicologica per i disturbi dello spettro autistico, le sedi a cui rivolgersi

Studi Cognitivi Mestre

Mestre

Via Mestrina, 6 Scala C - 30172 Mestre (Venezia)
Tel 041 8020936
mestre@ptcr.it
Studi Cognitivi Milano

Milano

Foro Bonaparte, 57- 20121 Milano
02 4150998
02 87238216
info@studicognitivi.net
Studi Cognitivi Milano PTCR

Milano PTCR

Foro Buonaparte, 57 20121 Milano
Tel 02 4150998 – Fax 02 87238216
info@ptcr.it
Studi Cognitivi Modena

Modena

Via Scaglia Est, 15 - 41126 Modena
Via Pietro Giardini, 472 – Scala L - 41100 Modena
Tel. 059 2928080
Fax 059 2923987
modena@studicognitivi.net
Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto

Viale Secondo Moretti, 44 63074 S. Benedetto del Tronto
Tel 0735 587194 – Fax 0735 575140
sanbenedettodeltronto@studicognitivi.net

CAT KIT – Terapia psicologica per i disturbi dello spettro autistico, per il trattamento dei disturbi: