La psicodiagnostica dell’adulto

SAN BENEDETTO - La psicodiagnostica dell'adulto

14 Maggio 2017  

Argomento
Durata (ore)08
Località Studi Cognitivi
Viale Secondo Moretti 44 San Benedetto del Tronto


Vai alla mappa
ContattoSegreteria
Telefono0735 587194
Fax0735 575140


Descrizione del workshop sulla psicodiagnostica dell’adulto

Il processo psicodiagnostico è una procedura di valutazione che si compone di diversi momenti articolati in: raccolta delle informazioni, elaborazione, lettura dei dati e restituzione di quanto rilevato. Tale processo conoscitivo-valutativo, per la sua realizzazione, si avvale di specifici strumenti.

All’interno di una prospettiva clinica, la valutazione psicodiagnostica permette, attraverso l’uso di strumenti selezionati e specifici, di raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate, fondamentali per l’efficacia  del trattamento del paziente in quello specifico momento di vita.

Il workshop ha lo scopo di fornire una descrizione degli strumenti maggiormente utilizzati in ambito clinico per poter effettuare una valutazione psicodiagnostica. Comprenderà una parte teorica e una parte pratica attraverso materiali su cui esercitarsi.

Orario

09:00-18:00

Programma del workshop sulla psicodiagnostica dell’adulto

  • Assessment nel contesto clinico
  • Restituzione nel contesto clinico
  • Questionari self report
  • MINI
  • Questionari di personalità: MMPI II, MILLON III; SCID II

Il docente

Dr.ssa Valentina Spina

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo- comportamentale.

Esperta nell’assessment psicodiagnostico.  Esperta di orientamento a carattere specialistico e consulenza orientativa di giovani in obbligo formativo ed in situazioni di dispersione scolastica.

Ha frequentato il Training di primo livello in Psicoterapia Sensomotoria.

Svolge attività di libera professione Socio Fondatore dell’“Associazione Cognitivismo Clinico- Psicoterapia Formazione e Ricerca” San Benedetto del Tronto (AP).

Bibliografia consigliata

  • Incerti, Scarinci (a cura di) “Assessment dei disturbi d’ansia. Metodi e strumenti nella psicoterapia cognitiva”.  Erikson
  • Choca e Van Denburg, Scilingo (2004) “Guida Interpretativa del MCM-III”.  Las- Roma
  • Michael B. First, Miriam Gibbon, Robert L. Spitzer, Janet B.W. Williams e Lorna S. Benjamin “SCID-II Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Disorders”. Giunti

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE



Come raggiungere l’evento

Torna in cima