I disturbi alimentari – Workshop

studi-cognitivi-san-benedetto-box

29 Ottobre 2016  
30 Ottobre 2016  

Scadenza iscrizioni15-10-2016
Durata (ore)16
Località Studi Cognitivi – San Benedetto del Tronto
Viale Secondo Moretti 44, 63074 San Benedetto del Tronto.


Vai alla mappa
ContattoSegreteria
Telefono0735 587194
Fax0735 575140


DESCRIZIONE

Lo scopo del corso è enucleare, a livello diagnostico, i tre principali disturbi alimentari – Anoressia, Bulimia e Binge Eating disorder – per poi cedere il passo alla parte più cognitiva. Evidenze sperimentali suggeriscono che i processi cognitivi implicati nei disturbi alimentari sono il controllo, il rimuginio, il criticismo e il perfezionismo patologico, che si manifestano con caratteristiche diverse nei tre diversi disturbi prima citati.

Saranno inoltre, presentati i protocolli di intervento per i diversi disturbi dell’alimentazione e sarà mostrato il nuovo protocollo terapeutico per il trattamento dei disturbi alimentari focalizzato su controllo e rimuginio (Control and Worry focused Therapy, Sassaroli & Ruggiero, 2008).

Tale protocollo è attualmente in corso di sperimentazione con dati preliminari, attraverso un trial randomizzato in cui viene confrontato con il trattamento standard per i disturbi alimentari.

Parallelamente alla verifica del protocollo proposto, si stanno studiando i meccanismi specifici in grado di determinare l’efficacia della terapia. I dati preliminari a riguardo sono stati presentati in diversi congressi.

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE (.pdf)



Come raggiungere l’evento

Torna in cima