Barbara Viviani - Studi Cognitivi

Viviani Barbara

Qualifiche: Corpo Docente, Responsabile del Centro Clinico, Staff, Terapeuta

Psichiatra, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Didatta

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, in data 16/10/1997, con votazione finale di 102/110.

Specializzazione in Psichiatria, presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Firenze, in data 23/10/2001 con votazione finale di 70/70 e lode.

Nel corso della specializzazione ha svolto attività clinica presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze ed ha collaborato con il Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale, presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Firenze. Tale attività è proseguita come medico volontario fino al 2004 presso l’ambulatorio per pazienti con Disturbo da Attacchi di Panico in cui è stato adottato un protocollo di intervento integrato, farmacologico e psicoterapico.

Nel corso della Specializzazione ha fatto parte di un gruppo di ricerca diretto dal Prof. Carlo Faravelli.

Si è occupata inoltre dal 2000 al 2002 dell’ambulatorio per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità presso la clinica Neurologia e Psichiatrica dell’Università di Firenze.

Si è formata come psicoterapeuta effettuando il Training di Cognitivismo Clinico e Teoria dell’Attaccamento della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma, diretta dal Dr. Giovanni Liotti concludendolo nel 2003.

Dal 2002 al 2004 ha lavorato presso la ASL di Arezzo con un contratto libero professionale occupandosi di un ambulatorio di terapia cognitivo-comportamentale per pazienti con disturbo da attacchi di panico.

Dal 2001 svolge l’attività di psichiatra e psicoterapeuta in regime di libera professione (inizialmente presso uno studio in piazza Indipendenza 10 Firenze e dal novembre 2004 presso lo studio sito in via delle Porte Nuove 10, 50144, Firenze e in via Ferruccci 33, Prato).

Dal 2009 sta svolgendo attività di cotreinerato del corso di specializzazione in Terapia Cognitiva-Comportamentale della Scuola Cognitiva di Firenze, istituto riconosciuto ed abilitato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ad istituire corsi di specializzazione in psicoterapia.

Viviani Barbara opera nelle seguenti sedi

Studi Cognitivi Firenze

Firenze

Via delle Porte Nuove, 10 50144 Firenze
Tel/Fax 055 3245357
info@scuolacognitivafirenze.it