Gian Paolo Mazzoni - Studi Cognitivi

Mazzoni Gian Paolo

Qualifiche: Corpo Docente, Didatta, Staff, Terapeuta Sedi di insegnamento: Firenze

Psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Didatta scuola Cognitiva Firenze

Psicologo, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze nel Luglio 2007 con il Prof. Lorenzo Cionini. Successivamente si è formato presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Studi Cognitivi” di Firenze, conseguendo il diploma con lode.

Ha partecipato al WorkShop in Terapia Dialettico Comportamentale per il Disturbo Borderline di personalità con la Prof.ssa Marsha Linehan e in Schema Therapy per i Disturbi di Personalità con il Prof. Jeoffrey Young.

Lavora come psicologo e psicoterapeuta presso la casa di Cura Neuropsichiatrica Poggio Sereno di Fiesole, con la Dott.ssa Mariateresa Neri e il Prof. Pierluigi Cabras e in collaborazione con il Dipartimento per il Disturbo Ossessivo Compulsivo resistente al trattamento.

Nel 2008 ha iniziato a svolgere l’attività di assistente della Prof.ssa Teresa Lorito, docente del corso di Tecniche del colloquio psicologico, dell’Intervista e del questionario e della Comunicazione Persuasiva, presso l’Università di Psicologia di Firenze.

Dal 2007 collabora come psicolologo e psicodiagnosta con la Casa di Reclusione La Dogaia di Prato, partecipando nel 2008 al progetto WOLF per il trattamento dei sex offender con il Prof. Davide Dèttore.

Svolge attività privata presso il Centro di Cognitivismo Clinico a Firenze presso la quale è didatta del corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva. Attualmente opera come psicologo e psicoterapeuta privato a Firenze, Siena e Arezzo.


Autore di:

  • Lorito, T., Serafini, E., & Mazzoni, G. “Il maltrattamento e la violenza sulle donne”. Indagine sulle differenze fra le donne italiane e quelle straniere. VIII Convegno Nazionale di Psicologia della Salute 1-2-3-4 settembre 2008. Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Rovigo.
  • Lorito, T., Serafini, E., & Mazzoni, G. “Richiedenti asilo: esperienza di supervisone ad un gruppo di operatori. VII Convegno Italiano di Psicologia di Comunità 25-26-26 settembre 2008. Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
  • Mori, S., Carraresi, C., Sansone, M., & Mazzoni, G. “Schemi prevalenti in un gruppo di psicoterapeuti in formazione in terapia cognitiva”. Convegno scuole di terapia cognitiva, 2009, Assisi.

Mazzoni Gian Paolo opera nelle seguenti sedi

Studi Cognitivi Firenze

Firenze

Via delle Porte Nuove, 10 50144 Firenze
Tel/Fax 055 3245357
info@scuolacognitivafirenze.it

Mazzoni Gian Paolo insegna nelle seguenti sedi

Studi Cognitivi Firenze

Firenze

Via delle Porte Nuove, 10 50144 Firenze
Tel/Fax 055 3245357
info@scuolacognitivafirenze.it