Psicoterapie di Gruppo e Mindfulness

Disturbi di personalità e sofferenze gravi: Gruppi di skill training, mindfulness e interventi metacognitivi.

Per disturbo di personalità si intende un tipo di sofferenza in cui la sintomatologia danneggia le relazioni sociali, amicali e affettive delle persone, finendo per incidere pesantemente sulla realizzazione personale.

Ci sono diversi disturbi di personalità. La terapia cognitivo-comportamentale è indicata anche per questi disturbi. Spesso però va integrata con trattamenti di gruppo psico-educazionali in cui il paziente apprende condotte migliori per gestire le sue relazioni e i suoi stati emotivi.

Skill Training

I protocolli psico-educazionali di skill training sono ricavati dal modello dialettico comportamentale(cosiddetto DBT; ovvero dialectical-behavior therapy) di Marsha Linehan, modello scientificamente rigoroso e di provata efficacia.

Mindfulness

Un altro intervento aggiuntivo che aiuta questi pazienti è la mindfulness, ovvero una tecnica di meditazione applicata alla sofferenza emotiva appresa in gruppo in cui si impara a gestire in maniera più tollerabile i propri stati mentali più dolorosi.

Vai alla pagina: Programma MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction

Protocolli Metacognitivi

Simili nell’impostazione sono anche altre tecniche, di tipo metacognitivo, utilizzate in terapia individuale. Si tratta sempre di incoraggiare la persona a convivere con i propri stati dolorosi senza farsene condizionare. I protocolli metacognitivi padroneggiati dai terapeuti del nostro team sono quelli di Peter Fonagy, Giancarlo Dimaggio e Adrian Wells, modelli di provata efficacia e rigorosamente scientifici.