Coping Power – Corso

Coping Power - Studi Cognitivi Milano

09 Giugno 2018 00:00
10 Giugno 2018 00:00


Corso sul modello Coping Power

Cos’è il Coping Power?

Il Coping Power Program è un intervento manualizzato per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini da 7 a 13 anni. Originariamente previsto per l’applicazione nel contesto scolastico, può essere utilizzato anche in contesti clinici e ha una durata di circa 9-12 mesi. Tale programma di trattamento ha il suo razionale teorico nel modello socio cognitivo di Dodge e, oltre al lavoro in setting di gruppo con i bambini, prevede delle sessioni di parent training di gruppo per i loro genitori.

Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi dei bambini sia a casa che a scuola e nel prevenire l’abuso di sostanze alla fine dell’intervento e a un follow-up di un anno. Il Coping Power Program, nella componente per i bambini, prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali e attività volte al potenziamento di diverse abilità, quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, organizzare efficacemente lo studio, riconoscere e modulare le emozioni (in particolar modo la rabbia), riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking), risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, resistere alle pressioni dei pari.

Programma del corso Coping Power

Il corso, della durata di 16 ore, segue il modello del training ufficiale del modello Coping Power.

1° giorno

  • Eziopatogenesi dei disturbi del comportamento in età evolutiva.
  • Il Coping Power Program con i bambini.

La componente del Coping Power Program per i bambini è strutturata in 34 sessioni di gruppo che, utilizzando tecniche di matrice cognitivo-comportamentale, si prefiggono di potenziare:

  1. l’abilità a intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
  2. l’organizzazione e le abilità di studio
  3. il riconoscimento e la modulazione della rabbia
  4. il perspective taking
  5. il problem-solving in situazioni conflittuali
  6. l’abilità a resistere alle pressioni dei pari
  7. le abilità sociali e l’ingresso in gruppi sociali positivi

2° giorno

  • Il Coping Power Program con i genitori   

La componente del Coping Power Program per i genitori è strutturata in 16 sessioni di gruppo con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le abilità genitoriali relative a:

  1. gratificare e fornire attenzione positiva
  2. stabilire regole chiare ed esprimere le aspettative sul comportamento del figlio
  3. promuovere organizzazione e abilità di studio
  4. utilizzare appropriate pratiche educative
  5. modulare lo stress genitoriale
  6. incrementare la comunicazione familiare ed il problem-solving in situazioni conflittuali

Orario del corso

09:00 – 18:00

Il Docente

Pietro Muratori

Psicologo Dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris. Formatore Italiano del metodo terapeutico denominato Coping Power, con certificazione dell’Università dell’Alabama. Referente supervisore della diffusione del Coping Power presso numerosi servizi ospedalieri Italiani. Responsabile all’interno della European Association of Behavioral and Cognitive Therapy del gruppo di lavoro sui Disturbi da Comportamento Dirompente. Docente di Psicologia dello Sviluppo presso Università di Pisa. Docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, Bologna-Forlì.

Informazioni utili

Attestato rilasciato

Verrà rilasciato attestato che abilita alla conduzione di gruppi Coping Power per bambini e genitori

ECM

Previsto l’accreditamento ECM

Numero partecipanti

Massimo 25 partecipanti – Iscrizioni aperti fino ad esaurimento posti

Bibliografia consigliata

  • Muratori, P., Bertini, C., Milone, A., Mori, G., & Lochman, J. E. (2016). Coping Power per adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 22(2), 169-181.
  • Muratori P, Milone A, Manfredi A, Polidori L, Ruglioni L, Lambruschi F, Masi, G, Lochman JE (2015). Evaluation of Improvement in Externalizing Behaviors and Callous-Unemotional Traits in Children with Disruptive Behavior Disorder: A 1-Year Follow Up Clinic-Based Study. ADMINISTRATION AND POLICY IN MENTAL HEALTH, ISSN: 0894-587X, doi: 10.1007/s10488-015-0660-y
  • Lambruschi, Muratori, Psicopatologia e Psicoterapia dei Disturbi della Condotta, Carocci Editore, Maggio 2013.
  • Bertacchi, Giuli, Muratori. Coping Power in classi di scuola primaria, Edizioni Erickson.
  • Muratori et al., Manuale del Coping Power Program, edito dalla Erickson.

 

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