Italia

Fobia sociale

Tra  i vari approcci, la terapia cognitivo comportamentale (TCC) ha dimostrato di essere quella maggiormente efficace per il Disturbo d’Ansia Sociale (Gould et al., 1997; Ruhmland &Margraf, 2001). Dopo …

Giornata di presentazione della Scuola di Specializzazione

  Scuola di Psicoterapia di Mestre, giornata di presentazione Ore 15.00-16.30 Tavola Rotonda La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale: sta cambiando? Partecipano: Dr.ssa Sandra Sassaroli, (Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore di Studi Cognitivi, …

Incontri con il cognitivismo – Antisocialità e trasgressività in adolescenza. Modelli di intervento e prevenzione dei disturbi della condotta

Descrizione dell’incontro su Antisocialità e trasgressività in adolescenza. Sempre di più nei contesti educativi e scolastici si parla di bullismo e criminalità giovanile nei termini di difesa della vittima. …

Incontri con il cognitivismo – Il pensiero applicato al pensiero

Descrizione dell’incontro sul pensiero applicato al pensiero La metacognizione è responsabile di ciò a cui prestiamo attenzione e che giunge alla nostra coscienza. Influenza, inoltre, le nostre valutazioni e determina …

Incontri con il cognitivismo – La psicoterapia cognitivo-comportamentale

Descrizione dell’incontro sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale Come nasce? Come lavora? Quali gli ambiti di intervento? Efficacia degli interventi ? Dopo aver risposto a queste domande, vedremo quali sono gli sviluppi futuri per …

Incontri con il cognitivismo – Mindfulness, Educazione e Cura

Descrizione dell’incontro Mindfulness, educazione e cura Il valore delle pratiche Mindfulness nel contesto educativo, sociale e sanitario. Verrà trattato il rapporto della Mindfulness con alcune funzioni cognitive specifiche, come …

Psicodiagnostica – Workshop

Nel corso del workshop verranno mostrati i principali strumenti di valutazione psicodiagnostica utilizzati nel network Studi Cognitivi. L’obbiettivo è quello di fornire gli strumenti di base necessari per un …