Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Mestre – Mi ci gioco la testa!

MESTRE PTCR - Presentazione della scuola di specializzazione in psicoterapia

21 Luglio 2017  
18:00 – 20:00  

Località Officina del Gusto
via Paolo Sarpi, 18/22 – Mestre (VE)


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Prezzo Gratuito
ContattoSegreteria
Telefono041.8020936


MI CI GIOCO LA TESTA!

Caratteristiche e interventi sul gioco d’azzardo patologico

Venerdì 21 luglio 2017

Presso Officina del Gusto – via P. Sarpi, 18/22  Mestre (VE)

Relazione e Dibattito dalle  18:00 alle 19:00

Rimuginio Desiderante e Disturbo da Gioco d’Azzardo: sviluppi della ricerca e applicazioni cliniche

Gabriele Caselli  – Ph.D. Psicologo e Psicoterapeuta, Vicedirettore Bachelor Psicologia, Sigmund Freud University Milano, Scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi, Milano.

Cambierò, ci puoi scommettere!

Giovanni Forza Psichiatra, Psicoterapeuta  dirigente medico della Tossicologia clinica delle farmacodipendenze,UOC Medicina Legale e Tossicologia, Azienda Ospedaliera di Padova.

Presentazione della Scuola di Specializzazione dalle 19:00 alle 19:30

Presentazione della scuola riconosciuta con il Decreto del 6 dicembre 2016  – Abilitazione dell’Istituto «Psicoterapia cognitiva e ricerca» a istituire e ad attivare nella sede periferica di Mestre un corso di specializzazione in psicoterapia. (16A08859) (GU Serie Generale n.299 del 23-12-2016)

Aperitivo  riservato ai partecipanti  19:30

 

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione all’evento.

 

Per informazioni e adesioni:

Segreteria Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, sede di Mestre

Tel.: 041.8020936

Mail: mestre@ptcr.it


PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

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Studi Cognitivi – Guarda il video introduttivo:

Caratteristiche della scuola

La scuola Studi Cognitivi si caratterizza per un forte impianto clinico e scientifico. L’approccio clinico è cognitivista in modo compiuto nei primi due anni (Ellis, Beck, Kelly, Clark, Wells, Salkovskis e molti altri) mentre nel secondo biennio si insegna un approccio integrato che deriva dalle linee di intervento per i pazienti difficili generate dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale (Young, Linehan) e psicodinamica (Fonagy, Kernberg e Clarkin, Mitchell e la psicanalisi relazionale). Si insegnano inoltre altre tecniche quali Libet, EMDR, Mindfulness, ACT,  tecniche di gestione della ruminazione, del rimuginio e così via.

Qual è il razionale della scuola?

La scuola Studi Cognitivi si caratterizza per:

  • Una forte importanza alla psicodiagnosi corretta sia dal punto di vista del colloquio clinico che dal punto di vista della testistica, sia psichiatrica che psicologica che cognitiva. L’importanza data alla psicodiagnosi corretta è premessa fondamentale per l’organizzazione del progetto clinico e psicoterapeutico e per l’integrazione tra diverse figure professionali: lo psichiatra, lo psicoterapeuta individuale, l’invio in doppio setting ai gruppi, ecc.
  • Una forte spinta a costruire un gruppo di ricerca di livello internazionale perché la formazione degli allievi sia costantemente informata non solo dalla competenza clinica dei didatti, ma dalla vicinanza al pensiero scientifico sulla clinica. Il gruppo Studi Cognitivi ha ad oggi una cinquantina di pubblicazioni su riviste internazionali referate, come Psychological Medicine, Behaviour Research and Therapy e molte altre. Gli allievi interessati possono interagire con il gruppo ricerca, ma soprattutto vi è una relazione di interazione tra pensiero clinico, conduzione della psicoterapia e conoscenza della ricerca sulla psicoterapia.
  • La presenza di alcune figure di spicco del cognitivismo italiano che insegnano ogni anno portando le loro competenze teoriche e cliniche (Gianni Liotti, Cristiano Castelfranchi, Antonio Semerari, Giancarlo Dimaggio, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli e tanti altri).
  • Una forte tendenza a divenire luogo privilegiato di iniziative cliniche, culturali, scientifiche, del web che coinvolgano gli allievi dal punto di vista della ricerca e della clinica, della psicodiagnostica, delle attività extrascolastiche e che contribuiscano alla loro professionalizzazione come psicoterapeuti. Alcuni esempi possono essere: il progetto Pro-Youth sulla prevenzione online dei disturbi alimentari; “State of Mind” (www.stateofmind.it), il webjournal che sta rivoluzionando il modo di fare informazione nell’area della psicologia; le supervisioni; la scrittura di articoli scientifici; l’assistere ai gruppi clinici di skill training o alla psicodiagnostica e l’organizzazione di congressi e tante altre attività.



Come raggiungere l’evento

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