Istituto REBT-Studi Cognitivi

Istituto REBT è il dipartimento della scuola “Studi Cognitivi” dedicato all'erogazione e nella formazione della terapia razionale emotiva comportamentale

Istituto REBT-Studi Cognitivi - COVER
Contatta l'Istituto REBT-Studi Cognitivi

Chi siamo

L’ Istituto REBT-Studi Cognitivi è il dipartimento della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” (dir. Sandra Sassaroli) specializzato nella erogazione e nella formazione nella REBT (terapia razionale emotiva comportamentale).

Affiliazione dell’Istituto REBT-Studi Cognitivi all’Albert Ellis Institute di New York

L’Istituto REBT-Studi Cognitivi è affiliato dal 17 luglio 2017 all’Albert Ellis Institute (AEI) di New York. L’AEI è l’Istituto-madre della REBT. Fondato da Albert Ellis in persona negli anni ’50 del secolo scorso, l’AEI di New York ancora oggi è l’unico Istituto abilitato a formare supervisori REBT. Gli Istituti affiliati, come Studi Cognitivi, possono formare terapisti REBT riconosciuti dall’AEI.

Staff

Lo staff dei membri fondatori di REBT-Studi Cognitivi comprende quattro supervisori REBT formatisi all’AEI di New York:

 

Giovanni Maria Rugigero - Studi CognitiviGiovanni Maria Ruggiero, coordinatore dell’Istituto REBT Studi Cognitivi Psichiatra, Psicoterapeuta, Supervisore REBT, Membro del comitato redazionale del Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy, Docente presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna

 

 

 

Ennio Amendola - Studi CognitiviEnnio Ammendola Psicologo, psicoterapeuta, supervisore REBT

Candidato al Ph.D. in Counseling e Psicologia presso la Fordham University a New York
Membro del comitato redazionale del Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy

 

 

Diego Sarracino - FOTO - Studi CognitiviDiego Sarracino - Psicologo, Psicoterapeuta, Ricercatore e Professore Aggregato presso l'Università di Milano-Bicocca, Membro del comitato redazionale del Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy.

 

 

 

Elena Tugnoli - Studi CognitiviElena Tugnoli - Psicologa, psicoterapeuta, supervisore REBT

 

 

 

 

A questi si aggiungono come membri fondatori onorari:

  • Carola Schimmelpfennig - Psicologa, psicoterapeuta, supervisore REBT
  • Sandra Sassaroli - Psichiatra, Psicoterapeuta, Docente presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore di "Studi Cognitivi" Milano

 

Dove siamo

Istituto REBT-Studi Cognitivi

Foro Buonaparte 57, 20121 Milano

Telefono 02 4150998 - Fax 02 87238216

E-mail:rebt@studicognitivi.net

Visualizza la sede sulla mappa.


I principali disturbi trattati con la terapia REBT

Maggiori informazioni sulla tecnica REBT

 

Formazione certificata REBT presso l’Istituto REBT-Studi Cognitivi

L’ Istituto REBT-Studi Cognitivi organizza tre livelli di formazione certificata REBT riconosciuti dall’AEI, ovvero:

Primary Practicum (livello 1) in cui sono insegnati i principi teorici, le abilità di base e le tecniche di intervento terapeutico della REBT e della terapia cognitivo comportamentale. Al termine del Primary, i partecipanti affronteranno un breve esame scritto e, se lo superano, ricevono il certificato di Primary Practicum dell’ “Istituto REBT-Studi Cognitivi”. Questo certificato è riconosciuto dall’AEI di New York.

Advanced Practicum (livello 2) in cui si raffina lo stile terapeutico REBT, si insegnano interventi terapeutici REBT mirati per i disturbi d'ansia, la rabbia disfunzionale e i problemi specifici e si apprende a sviluppare e pianificare le strategie terapeutiche REBT. Al termine dell’Advanced, i partecipanti affronteranno un breve esame scritto e, se lo superano, ricevono il certificato di Advanced Practicum dell’ “Istituto REBT-Studi Cognitivi”. Questo certificato è riconosciuto dall’AEI di New York.

Associate Fellow Albert Ellis Institute e Istituto REBT-Studi Cognitivi (livello 3) in cui si raffina defintivamente lo stile terapeutico REBT attraverso supervisioni di registrazioni audio e esercitazioni tra pari e si insegnano interventi terapeutici REBT mirati per disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi della personalità, problemi familiari e relazionali, dipendenza e abuso di sostanze e disturbi alimentari.

Per partecipare a questo livello è necessario, oltre ad aver superato i precedenti due livelli, farsi supervisionare da un supervisore REBT certificato alcune registrazioni audio di segmenti di sedute o di sedute intere.

Per la precisione:

Prima della formazione occorre farsi supervisionare 5 registrazioni audio di segmenti di 20 minuti di sedute  delle sessioni di 20 minuti.

Durante la formazione occorre presentare 10 file audio di sedute REBT intere di almeno 45 minuti. Molte di queste registrazioni verranno supervisionate in gruppo durante la formazione.

Dopo la formazione i partecipanti occorre farsi supervisionare, da 3 diversi supervisori di certificazione REBT, 10 registrazioni audio di segmenti di 20 minuti e 10 registrazioni audio di sedute REBT intere di almeno 45 minuti. Una volta concluso questo percorso una registrazione finale (la cosiddetta “golden session”) verrà sottoposta al board dell’AEI New York per la definitiva certificazione di fellow REBT.

Supervisione

REBT-Studi Cognitivi offre un servizio di supervisione per la terapia REBT sia individuale che di gruppo. I membri di REBT-Studi Cognitivi sono certificati presso l’AEI di New York come supervisori REBT.