Incontri con il cognitivismo

MESTRE PTCR - Incontri con il cognitivismo

Programma degli incontri con il cognitivismo 2017

Giovedì 11 Maggio

Mindfulness, Educazione e Cura

Dr.ssa Laura Prosdocimo

Il valore delle pratiche Mindfulness nel contesto educativo, sociale e sanitario. Verrà trattato il rapporto della Mindfulness con alcune funzioni cognitive specifiche, come l'apprendimento, l’attenzione, la regolazione emotiva e la resilienza, nelle diverse fasi della crescita e nel decorso clinico.


Giovedì 18 Maggio

Ansia e Panico: caratteristiche, meccanismi e interventi efficaci

Dr. Simone Del Negro

Ansia e Panico rappresentano oggi condizioni di sofferenza sempre più diffuse e invalidanti. Analizzeremo le loro caratteristiche principali e i molteplici fattori che ne favoriscono l'insorgenza e il mantenimento. Infine, indicheremo quali sono gli interventi efficaci per contrastarli.


Giovedì 25 Maggio

Antisocialità e trasgressività in adolescenza. Modelli di intervento e prevenzione dei disturbi della condotta

Dr.ssa Angela Marangon

Sempre di più nei contesti educativi e scolastici si parla di bullismo e criminalità giovanile nei termini di difesa della vittima. L'intervento qui riportato inversamente mira a far luce sulle dinamiche su cui si costruiscono le condotte antisociali e sugli interventi di prevenzione attuabili con gli adolescenti trasgressivi.


Giovedì 1 Giugno

Come gestire le preoccupazioni notturne e quotidiane in vista di performance importanti

Dr.ssa Lorena Lanza

Affrontare gli esami della vita è sempre un compito impegnativo, ci si mette in gioco e si spera di essere all'altezza. A volte ci si può sentire assaliti da preoccupazioni che possono disturbare anche il sonno, determinando perdita di concentrazione e lucidità. Da dove partire per evitare di essere travolti da notti agitate e migliorare cosi le proprie performance?


Giovedì 8 Giugno

La funzione del controllo nella struttura anoressica

Dr.ssa Annalisa Da Ros

Il controllo è una credenza dell'ansia centrale in chi soffre di anoressia. Il controllo sul cibo e sulla forma corporea rappresentano un sintomo che autoalimenta un circolo vizioso dove alla base c'è una bassa autostima. Alto controllo, alto perfezionismo e bassa autostima sono gli ingredienti con i quali si struttura l'identità anoressica.


Giovedì 15 Giugno

La psicoterapia cognitivo-comportamentale

Dr.ssa Elisa Vezzi

Come nasce?

Come lavora?

Quali gli ambiti di intervento?

Efficacia degli interventi ?

Dopo aver risposto a queste domande, vedremo quali sono gli sviluppi futuri per il clinico, introducendo alcune tecniche di nuova ondata.


Giovedì 22 Giugno

Il pensiero applicato al pensiero

Dr.ssa Gloria Mazzocato

La metacognizione è responsabile di ciò a cui prestiamo attenzione e che giunge alla nostra coscienza. Influenza, inoltre, le nostre valutazioni e determina le strategie che usiamo per regolare i pensieri e le emozioni. Che ruolo ha nel mantenimento e nel rinforzo del disturbo psicologico?


Direzione scientifica: Dr. Sandra Sassaroli

Coordinamento Didattica: Dr. Simone Del Negro

Responsabile dell’organizzazione: Dr.ssa Laura Prosdocimo

 

Per  motivi  organizzativi  è  richiesta l’ iscrizione  al  seguente  indirizzo  e-mail:   mestre@ptcr.it