Forum di Psicoterapia e Ricerca 2017 – Riccione

Forum di Psicoterapia e Ricerca 2017 Riccione - Featured

Studi Cognitivi e Psicoterapia cognitiva e Ricerca è lieta di presentare il “Forum di Psicoterapia e Ricerca”, evento scientifico in cui i nostri allievi sono invitati a presentare i propri lavori di ricerca e ricevere revisioni da parte di ricercatori e clinici di comprovata esperienza.

Tale iniziativa ha l’obiettivo di fornire una maggiore conoscenza della rilevanza clinica della ricerca scientifica, così come, di promuovere la realizzazione di adeguati disegni di ricerca che possano avere particolare rilevanza in ambito clinico.

Il “Forum di Psicoterapia e Ricerca” è un convegno biennale che rappresenta un’opportunità di scambio scientifico e di discussione tra le diverse prospettive cognitive al fine di stimolare:

(a) una maggiore interazione tra clinica, formazione e ricerca;

(b) riflessione critica sui progressi scientifici nell’ambito della psicoterapia cognitiva

(c) la costruzione di network multidisciplinari di ricerca.

Topic del convegno: credenze cognitive e processi cognitivi; disturbi alimentari; disturbi d’ ansia e dell’umore; dipendenze patologiche; disturbi di personalità; psicopatologia dell’età evolutiva; regolazione emotiva; trauma; psicologia della salute.

 

Il convegno è strutturato nel seguente modo:

• 9 comunicazioni orali di un’ora in plenaria: 30 minuti di relazione - 30 minuti discussione teorica, metodologica e clinica, con due discussant;

• sessioni poster, moderate dai ricercatori afferenti a Studi Cognitivi.

Che cos'è il Forum della Ricerca in Psicoterapia

Venerdì 5 e sabato 6 maggio 2017  si terrà il Forum della Ricerca in Psicoterapia. L’evento, organizzato da Studi Cognitivi, Psicoterapia Cognitiva e Ricerca e Scuola Cognitiva di Firenze, si terrà al Palazzo del Turismo a Riccione. Si tratta di un convegno importante scientificamente, piacevole e allegro, pensato per permettere una reale comunicazione tra gli allievi delle Scuole di Psicoterapia coinvolte.

Obiettivi del Forum della Ricerca in Psicoterapia

Lo scopo dell'iniziativa è di:

  1. conoscere la rilevanza clinica della ricerca in ambito psicopatologico e scientifico;
  2. stimolare e incoraggiare la ricerca scientifica in ambito psicoterapeutico  attraverso la realizzazione di disegni di ricerca adeguati che possano avere particolare rilevanza in ambito clinico;
  3. favorire lo scambio di conoscenza tra i diversi allievi in relazione ai temi scientifici trattati durante l'evento.

La partecipazione ai lavori del Forum della Ricerca in Psicoterapia, sia come uditori che in qualità di relatori, è consentita solo agli specializzandi iscritti ai corsi di Studi Cognitivi, Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Scuola Cognitiva di Firenze, e agli ex allievi che hanno conseguito il diploma negli anni 2015 e 2016.

Il Forum della Ricerca in Psicoterapia sarà articolato come segue:

  1. nove presentazioni di circa un’ora in plenaria, per metà dedicata alla relazione vera e propria e per metà alla discussione teorica, metodologica e clinica, con almeno due discussant che conoscono il lavoro;
  2. ampie poster session: ogni 5 poster verranno discussi a gruppi da un ricercatore.

L'iscrizione al Forum della Ricerca in Psicoterapia è totalmente gratuita e comprende la cena di venerdì e la festa con musica e balli.

Il Forum della Ricerca in Psicoterapia in breve

QUANDO: 5 e 6 maggio 2017

DOVE: Palazzo del Turismo, Riccione

ISCRIZIONI: Il Forum della Ricerca in Psicoterapia è aperto a tutti gli allievi e diplomati nel 2015 e 2016. Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2017.

INFO: Segreteria scientifica: Dott.ssa Chiara Caruso - forum2017@studicognitivi.net  &  Segreteria organizzativa: Elisa Pulcini - segreteriaforum@studicognitivi.net