Terapia solidale

Terapia Solidale a Firenze - Psicoterapia Solidale - Scuola Cognitiva di Firenze
Per informazioni e prenotazioni

Da diversi anni ormai assistiamo anche in Italia alle conseguenze sociali e psicologiche di una crisi economica che con modalità diverse attraversa tutto il mondo. Alcune delle sicurezze e dei diritti su cui si fonda la nostra società sono profondamente minate da ciò che sta accadendo.

L’impatto che questi eventi hanno sulla qualità della vita psicologica di molti di noi comporta un senso di disperazione, fallimento, solitudine non sempre e non necessariamente di tipo psicopatologico. Il riflesso che tutto questo comporta sulla speranza di futuro incide profondamente sul tessuto sociale della nostra comunità.

Il Centro Clinico del nostro Istituto, in linea con i suoi valori e principi costitutivi, vuole contribuire a dare una risposta a tutte le persone, di qualunque nazionalità e della cultura di appartenenza, che presentano un disagio psicologico e che per ragioni economiche hanno difficoltà ad accedere ad una risposta specialistica adeguata.

L’Istituto “Scuola Cognitiva di Firenze” è una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che dal 2004 opera nel territorio toscano, ed ha tra i suoi obiettivi la cura, la prevenzione della salute mentale e del benessere della persona attraverso attività di formazione, di ricerca e clinica.

Presso il Centro Clinico della Scuola Cognitiva di Firenze lavorano psichiatri, psicologi e psicoterapeuti con un’esperienza di molti anni nel campo della salute mentale e psicologica. Oltre ai Servizi rivolti alla cura dei Disturbi d’Ansia e Depressivi, dell’Alimentazione, e dei Disturbi Borderline, il Centro Clinico ha attivato un Servizio di Terapia Solidale al fine di offrire un’assistenza psicologica che promuova una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti della persona.

Che cos’è il servizio di terapia solidale

La Terapia Solidale é un’attività, con finalità etiche e sociali, rivolta a persone con disagio psicologico e in difficoltà economiche. Consiste nell’offerta di un’assistenza psicologica che comprende una valutazione del problema presentato, la definizione di una diagnosi e una cura adeguata ad un prezzo calmierato.

Il Servizio offre assistenza per problematiche individuali, di coppia e familiari per quelle aree più frequentemente oggetto di crisi. L’assistenza va dal supporto psicologico per le situazioni caratterizzate da difficoltà psicologiche di entità lieve a interventi psicoterapici a frequenza settimanale per le condizioni psicopatologiche strutturate in forme più gravi.

Centro Clinico della Scuola Cognitiva di Firenze

SERVIZIO DI TERAPIA SOLIDALE

RESPONSABILE: Dott.ssa Elena Puliti

Per info e prenotazioni

Centro Clinico  della “Scuola Cognitiva di Firenze”

Via delle Porte Nuove  10, Firenze

T                0553245357 (lun-ven 9.00-18.00)

M             info@scuolacognitivafirenze.it

W             www.scuolacognitivafirenze.it

Terapeuta di riferimento: