La struttura del corso

Il programma di studio nei 4 anni si suddivide in 6 aree:

  1. Programma didattico generale (600 ore circa): lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale (imparare il fare).
  2. Seminari magistrali (160 ore circa): lezioni di approfondimento su temi specifici e aggiornamento con docenti internazionali (imparare il sapere).
  3. Corsi di alta formazione (300 ore circa): corsi di integrazione e formazione specialistica certificata.
  4. Indirizzo di perfezionamento (100 ore circa): percorso di perfezionamento in una peculiare area della psicoterapia cognitiva a scelta dell’allievo.
  5. Open School (160 ore circa): lezioni ed esercitazioni pratiche
  6. Tirocinio (restanti ore fino a 500 annuali): praticantato come psicoterapeuta presso una struttura pubblica

 1. Percorso didattico generale

Il percorso didattico rappresenta lo scheletro formativo del quadriennio di specializzazione e ha lo scopo di fornire all’allievo conoscenze teoriche, strumenti tecnici e competenze cliniche che gli permettano di diventare uno psicoterapeuta cognitivo completo, capace di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente. Il percorso didattico si concentra su attività pratica e di riflessione clinica. La maggior parte delle ore è dedicate a insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici. Il percorso didattico fornirà agli allievi conoscenze aggiornate sulla psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale per tutti i disturbi di Asse I e Asse II. Il percorso didattico comprende anche la trasmissione di informazioni e conoscenze di base sulla ricerca in psicoterapia e il suo uso nella pratica professionale quotidiana.

Il programma didattico generale di ciascun anno è affidato ad un team di formatori di Studi Cognitivi che seguirà la classe durante tutti e quattro gli anni di specializzazione e sarà composto da:

  • 1 Didatta
  • 1 Supervisore
  • 1 Co-didatta
  • 1 Tutor Ricerca

Insegnamenti del percorso didattico generale

1° Anno:

  • Psicopatologia e Psicologia Clinica I
  • Fondamenti di Terapia Cognitivo Comportamentale
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia I
  • Consulenza in gruppo sul primo colloquio

2° Anno:

  • Psicopatologia e Psicologia Clinica II
  • TCC dei Disturbi d’Ansia
  • TCC dei Disturbi Ossessivo-Compulsivi
  • TCC dei Disturbi Depressivi
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia II
  • Consulenza in gruppo sul Asse I

3° Anno:

  • TCC dei Disturbi di Personalità I
  • TCC dei Disturbi Complessi: Il modello LIBET I
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia III
  • Consulenza in gruppo sul Asse II

4° Anno: 

  • TCC dei Disturbi di Personalità II
  • TCC dei Disturbi Complessi: Il modello LIBET II
  • Esercitazioni e supervisioni di casi clinici
  • Metodologia della Ricerca in Psicoterapia IV
  • Supervisioni di casi d’esame

2. Seminari magistrali

I seminari magistrali rappresentano lezioni che garantiscono il costante aggiornamento e l’eccellenza formativa di Studi Cognitivi. I seminari magistrali rappresentano corsi di approfondimento teorico o clinico condotti da importanti esperti nazionali e internazionali inerenti particolari temi della psicopatologoia e psicoterapia cognitiva o nuovi approcci di intervento psicoterapeutico.

I seminari magistrali annuali di Studi Cognitivi:

  • Teoria degli Scopi e delle Emozioni (docente: Cristiano Castelfranchi)
  • Terapia Metacognitiva-Interpersonale dei Disturbi di Personalità (docente: Antonio Semerari)
  • Terapia Cognitiva in prospettiva Cognitivo-Evoluzionista (docente: Giovanni Liotti/Benedetto Farina)
  • Applicazione dei protocolli in CBT (docente: Giovanni Maria Ruggiero)
  • Concettualizzazione di casi clinici: LIBET (docente: Sandra Sassaroli)
  • Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (docente: Davide Dettore)
  • Il delirio e i deliranti (docente. Roberto Lorenzini)
  • I Disturbi dello spettro dell’Autismo (docente: Luca Surian)
  • Neuroscienze e Psicoterapia (docente: Gabriella Bottini/ Leonor Romero Lauro/ Linda Tarantino)

Alcuni dei seminari magistrali internazionali organizzati da Studi Cognitivi:

  • Introduzione alla psicologia dei costrutti personali (2016) – Prof. Guilliam Feixas Viaplana
  • La terapia MCT (2015) – Dr. Adrian Wells
  • My Journey from Evil to Heroism. The secret power of Time in our lives  (2015) – Prof. Philip Zimbardo
  • I pazienti intrattabili (2014) – Prof. Michael Stone
  • La Rational Emotive Behavioural Therapy (2014) – Prof.  Raymond Di Giuseppe
  • La terapia cognitivo-comportamentale a bassa intensità a Milano (2013) –Prof. Paul Rijnders/ Prof. Nir Essar
  • CBT for anxious children (2012) – Prof. Ronald Rapee
  • Terapia Cognitivo-Costruttivista (2012) – Prof. David Winter
  • Motivazione al Cambiamento nelle Dipendenze Patologiche (2011) – Prof. Carlo Di Clemente
  • Rumination Focused CBT for Depression (2010) – Prof. Edward Watkins

 3. Corsi di alta formazione

I corsi di alta formazione integrano il percorso didattico generale fornendo all’allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici di disturbi o nell’apprendimento di nuove forme di intervento che sono riconducibili alla terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali. I corsi di alta formazione hanno lo scopo di fornire una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle le nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment). Attraverso i corsi di specializzazione Studi Cognitivi mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iperspecifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.

I corsi di alta formazione (12 corsi tra i seguenti):

  • Teoria e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento
  • Terapia Cognitiva Processuale (Rimuginio e Ruminazione)
  • Tecniche di Valutazione Psicodiagnostica
  • Tecniche di Terapia Comportamentale
  • Introduzione alla terapia Metacognitiva (MCT)
  • Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
  • Introduzione alle Tecniche Senso-motorie
  • Introduzione alla Schema Therapy
  • Mindfulness Based Cognitive Therapies (MBCT)
  • Sessuologia Clinica e Terapia di Coppia
  • Le tecniche non convenzionali
  • Il biofeedback
  • Terapia Razionale-Comportamentale-Emotiva (REBT)
  • Terapia Cognitivo-Comportamentale delle Dipendenze Patologiche
  • Control and Worry Therapy per Disturbi d’Ansia e Disturbi Alimentari (CWT)
  • Terapia Cognitiva e Comportamentale delle Psicosi e del Disturbo Bipolare
  • CBT Demenze e paziente anziano
  • Skill training per I pazienti con Disturbo Borderline

4. Indirizzo di perfezionamento

Nel secondo biennio della scuola di specializzazione gli allievi hanno la possibilità di scegliere un indirizzo di perfezionamento tra quelli offerti dalla scuola. L’indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permetta all’allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della psicologia clinica e psicoterapia. Tutti gli allievi ricevono una formazione generale su ogni tema, tuttavia è possibile selezionare in quale ambito ricevere una formazione più approfondita. La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta uno sforzo da parte di Studi Cognitivi nel tentativo di fornire un offerta formativa che più si adegui alle esigenze degli allievi e alle richieste del mondo del lavoro che sempre più richiedono una conoscenza specialistica. Gli indirizzi di perfezionamento attualmente attivi sono:

(2 corsi tra i seguenti)

  • Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva,
  • Psicoterapia Cognitiva dei Disturbi di Personalità.
  • Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)
  • La Sessuologia e la Terapia di Coppia
  • La Schema Therapy
  • Mindfulness Based Cognitive Therapies
  • La Terapia Metacognitiva Interpersonale

5. Open School

Il calendario della scuola comprende 40 ore definite “Open School” che  possono essere svolte in 2 modi:

  1. frequentando le Open School sessions in aula – I Docenti e gli Psicoterapeuti delle nostre Scuole mettono a disposizione le loro competenze ed esperienze offrendo agli studenti la possibilità di frequentare alcune classi esperienziali sulle tecniche nuove e la ricerca recente.
  2. scrivendo articoli per il giornale online “State of Mind” www.stateofmind.it

6. Tirocinio

Una parte centrale della formazione come psicoterapeuta è rappresentata dal tirocinio pratico che viene svolto nel corso dei quattro anni presso strutture pubbliche o private accreditate con il SSN. Le attività di tirocinio saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall’allievo. Studi Cognitivi ha già attivato convenzioni nelle principali strutture sanitarie di ciascuna regione.