Presentazione libro “Rimuginio: teoria e pratica dell’intervento” & presentazione scuola

Scuola Cognitiva FIRENZE - Presentazione libro Rimuginio
20 Ottobre 2017  
17:00   
Argomento
Località Scuola Cognitiva di Firenze
Via delle Porte Nuove 10 Firenze


Vai alla mappa
Prezzo Evento Gratuito
Contatto055 3245357

La Scuola Cognitiva di Firenze

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale

è lieta di invitarvi alla giornata evento

Venerdì 20 Ottobre 2017

17,00-17,30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“Rimuginio: teoria e pratica dell'intervento”

a cura di

Caselli G., Ruggiero G.M., Sassaroli S.

Raffaello Cortina Editore


17,30 - 19,00

TAVOLA ROTONDA

"La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale: sta cambiando?"

Dr.ssa Sandra Sassaroli (Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore di Studi Cognitivi, Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Direttore del Dipartimento di psicologia della "Sigmund Freud University", sede di Milano, Gestore della Scuola Cognitiva di Firenze).

Giovanni Maria Ruggiero (Psichiatra e Psicoterapeuta, Direttore della scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Milano).

Gabriele Caselli (Psicologo e Psicoterapeuta, Vicedirettore Bachelor Psicologia, della "Sigmund Freud University" sede di Milano).

Filippo Turchi (Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore della ”Sigmund Freud University” sede di Milano, Responsabile Centro Clinico Studi Cognitivi Firenze)


19,00-20,00

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI PSICOTERAPIA

VEDI LA STRUTTURA DEL CORSO QUADRIENNALE

VAI ALLA PAGINA DELLO STAFF DIDATTICO

 

Studi Cognitivi - Guarda il video introduttivo:

Caratteristiche della scuola

La scuola Studi Cognitivi si caratterizza per un forte impianto clinico e scientifico. L’approccio clinico è cognitivista in modo compiuto nei primi due anni (Ellis, Beck, Kelly, Clark, Wells, Salkovskis e molti altri) mentre nel secondo biennio si insegna un approccio integrato che deriva dalle linee di intervento per i pazienti difficili generate dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale (Young, Linehan) e psicodinamica (Fonagy, Kernberg e Clarkin, Mitchell e la psicanalisi relazionale). Si insegnano inoltre altre tecniche quali Libet, EMDR, Mindfulness, ACT,  tecniche di gestione della ruminazione, del rimuginio e così via.

Qual è il razionale della scuola?

La scuola Studi Cognitivi si caratterizza per:

  • Una forte importanza alla psicodiagnosi corretta sia dal punto di vista del colloquio clinico che dal punto di vista della testistica, sia psichiatrica che psicologica che cognitiva. L’importanza data alla psicodiagnosi corretta è premessa fondamentale per l’organizzazione del progetto clinico e psicoterapeutico e per l’integrazione tra diverse figure professionali: lo psichiatra, lo psicoterapeuta individuale, l’invio in doppio setting ai gruppi, ecc.
  • Una forte spinta a costruire un gruppo di ricerca di livello internazionale perché la formazione degli allievi sia costantemente informata non solo dalla competenza clinica dei didatti, ma dalla vicinanza al pensiero scientifico sulla clinica. Il gruppo Studi Cognitivi ha ad oggi una cinquantina di pubblicazioni su riviste internazionali referate, come Psychological Medicine, Behaviour Research and Therapy e molte altre. Gli allievi interessati possono interagire con il gruppo ricerca, ma soprattutto vi è una relazione di interazione tra pensiero clinico, conduzione della psicoterapia e conoscenza della ricerca sulla psicoterapia.
  • La presenza di alcune figure di spicco del cognitivismo italiano che insegnano ogni anno portando le loro competenze teoriche e cliniche (Gianni Liotti, Cristiano Castelfranchi, Antonio Semerari, Giancarlo Dimaggio, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli e tanti altri).
  • Una forte tendenza a divenire luogo privilegiato di iniziative cliniche, culturali, scientifiche, del web che coinvolgano gli allievi dal punto di vista della ricerca e della clinica, della psicodiagnostica, delle attività extrascolastiche e che contribuiscano alla loro professionalizzazione come psicoterapeuti. Alcuni esempi possono essere: il progetto Pro-Youth sulla prevenzione online dei disturbi alimentari; “State of Mind” (www.stateofmind.it), il webjournal che sta rivoluzionando il modo di fare informazione nell’area della psicologia; le supervisioni; la scrittura di articoli scientifici; l’assistere ai gruppi clinici di skill training o alla psicodiagnostica e l’organizzazione di congressi e tante altre attività.

20,00

APERITIVO


La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione all’evento

e-mail: info@scuolacognitivafirenze.it


Come raggiungere l'evento
Torna in cima