Fondamenti Scientifici della Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. I modelli di psicoterapia evidence-based sono quelli che hanno dato prove di efficacia al vaglio della ricerca scientifica internazionale.

Nel panorama nazionale e internazionale esiste una moltitudine di approcci diversi al trattamento dei disturbi psicologici. Tuttavia solo alcuni di questi sono stati sottoposti alla sperimentazione scientifica, come avviene normalmente nel campo della medicina. La ricerca ha lo scopo di comprendere i disturbi psicologici, definire ipotesi di trattamento psicoterapeutico e verificarne l’efficacia attraverso metodologie rigorose. Attraverso la ricerca in psicoterapia è possibile selezionare i trattamenti che garantiscono maggiore efficacia e sostenere la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

Il modello cognitivo-comportamentale è stato riconosciuto come trattamento efficace per numerosi disturbi psicologici, tanto da essere inserito in molte linee guida nazionali per il trattamento dei disturbi psicologici (es: USA, Gran Bretagna, Australia). Rappresenta la psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia e panico e nella depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.

La storia di Studi Cognitivi