Ansia e Disturbi d'Ansia

Ansia e disturbi d’ansia

Ansia definizione L’ ansia è l’emozione provata di fronte a una sensazione di minaccia reale (es. minaccia alla persona) o figurata (es. minaccia all’autostima). È una risposta normale e innata …

Disturbo d’ansia generalizzata

Il Disturbo d’ansia generalizzata è caratterizzato dalla presenza di sintomi d’ansia e da uno stato di preoccupazione costante ed eccessiva, sproporzionata rispetto alla realtà dei fatti. Negli Stati Uniti, …

Disturbo d’Ansia Sociale (fobia sociale)

Che cos’è il Disturbo d’Ansia Sociale o fobia sociale Il Disturbo d’Ansia Sociale è una condizione di disagio e paura marcata che un individuo sperimenta in situazioni sociali nelle …

Disturbo di panico e agorafobia

Il disturbo di panico è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla regolare e frequente manifestazione di attacchi di panico. L’attacco di panico è un episodio di ansia acuta, nel quale …

Fobia specifica

Che cos’è una fobia specifica Una fobia è una paura marcata nei confronti di un elemento specifico (oggetto, situazione, animale, luogo, ecc.) sproporzionata, sempre presente e spesso irrazionale rispetto …

Ipocondria (disturbo d’ansia per la salute)

Che cos’è l’ipocondria L’ipocondria o disturbo d’ansia per la salute è una condizione di disagio caratterizzata da una preoccupazione eccessiva e infondata riguardo la propria salute, tanto che qualsiasi …